Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

TerraIngiusta: nuovo rapporto di Medu sulle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori stagionali in Basilicata e Puglia

Rapporto su Vulture - Alto Bradano in Basilicata e Borgo Mezzanone in Puglia

Photo credit: Medu

Per il quarto anno consecutivo il team del progetto Terragiusta di Medici per i Diritti Umani (Medu) è tornato ad operare in Basilicata e Puglia portando assistenza sanitaria e orientamento socio-legale ai lavoratori agricoli stagionali.
Il “laboratorio Basilicata” si conferma un’esperienza positiva negli intenti, ma con risultati ancora troppo limitati nella promozione della legalità e la tutela dei diritti dei lavoratori stagionali impiegati in agricoltura.
Ad un anno dall’approvazione della legge contro il caporalato, questa pratica continua ad essere un fenomeno pervasivo:

quasi tutti i lavoratori incontrati da Medu ricorrono ancora al caporale per trovare lavoro, per l’organizzazione della giornata lavorativa e per il trasporto sui luoghi di lavoro.

Nonostante l’istituzione nel 2014 delle liste di prenotazione dei lavoratori presso i centri per l’impiego, nessuno dei pazienti di Medu è stato assunto attraverso tali liste. Il pagamento a cassone e il lavoro grigio restano le modalità di impiego più diffuse.

Le condizioni alloggiative permangono assai critiche: l’unico centro di accoglienza aperto a Palazzo San Gervasio (Pz) ha una capienza di 250 posti a fronte di circa 700 persone presenti presso gli insediamenti precari in disastrose condizioni igienico-sanitarie. L’iscrizione al servizio sanitario, così come il rinnovo dei documenti di soggiorno, è ostacolata dal mancato riconoscimento del diritto all’iscrizione anagrafica, in assenza di una dimora effettiva.

Nella vicina zona della Capitanata, in Puglia, la situazione appare ancor più grave: dopo lo sgombero del “Gran Ghetto” di Rignano Garganico, almeno 1500 migranti si son riversati presso la pista in disuso dell’ex aeroporto militare di Borgo Mezzanone, dando origine ad un nuovo ghetto, che per molti costituisce l’unica sistemazione alloggiativa possibile.
Baracche costruite con materiali di risulta, rischi per la salute e per la sicurezza, lontananza dai centri abitati e dai servizi, assenza di prospettive di inclusione sociale, rappresentano le principali criticità riscontrate, esasperate dalla lontananza della politica e delle istituzioni locali e nazionali.

Il rapporto di Medu non è solo uno spaccato della dura realtà delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori stagionali in Basilicata e Puglia, ma anche uno strumento nel quale sono formulate una serie di importanti raccomandazioni per superare complessivamente le criticità ampiamente descritte e denunciate da parecchi anni.
Ci domandiamo se qualche organo istituzionale si degnerà di raccoglierle?

Scarica il rapporto completo
TerraIngiusta – Rapporto di Medu, ottobre 2017
Scarica le conclusioni e le raccomandazioni
TerraIngiusta – Conclusioni e raccomandazioni

Medici per i Diritti Umani

Un'organizzazione umanitaria indipendente e senza fini di lucro che nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari impegnati in una missione nelle Ande ecuadoriane.
Si costituisce nel 2004 con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e - a partire dalla pratica medica - denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.