Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Ventimiglia: sgomberato l’accampamento informale davanti alla chiesa di S.Antonio

Migranti trasferiti con la forza presso il nuovo centro della CRI

Ph: Andrea Panico

Ieri sera a Ventimiglia la polizia ha sgomberato con la forza i circa 350 migranti che a seguito della chiusura dei cancelli della chiesa di S. Antonio si erano accampanti con mezzi di fortuna nel parcheggio antistante.
Stando a quanto riferito da un ragazzo eritreo, alcuni di loro sono stati costretti dalla polizia a salire sulle volanti e sono stati accompagnati con la forza nel nuovo campo gestito dalla CRI. 

I migranti che sono non sono stati prelevati dalle autorità si sono dispersi per le vie della città. 

Tra le 200 e le 250 persone, hanno trovato rifugio in una ex stalla di scarico del bestiame poco distante dal campo CRI. In questo accampamento informale manca tutto e l’unico aiuto ricevuto dai migranti è quello fornito da parte dei cittadini solidali che stanno portando cibo e generi di prima necessità. 

Notizie non confermate, riferiscono inoltre che ieri sera, durante le operazioni di sgombero, tre attivisti che stavano parlando con i migranti  sono stati fermati dalla polizia. 

Andrea Panico

Attivista, fotografo e ricercatore.
Mi sono laureato in giurisprudenza nel 2012, con un master in diritto del commercio internazionale nel 2015 e un master in African Studies nel 2018.
Lavoro come consulente di Diritto dell'Immigrazione.
Sono autore di inchieste e reportage dalle frontiere mediorientali e quelle europee.
Per contatti [email protected]