Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Viale a CARA Capo Rizzuto, ipotesi apertura sezione commissione rifugiati

Il sottosegretario all’Interno con delega all’immigrazione, Sonia Viale, accompagnata dal Prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, e dal Capo Dipartimento per le Liberta’ Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Angela Pria, questa mattina ha visitato il Centro di Accoglienza ed il Cara di Isola Capo Rizzuto. Lo riferisce una nota del Viminale. Nella struttura, dove sono in corso lavori di ristrutturazione e di adeguamento funzionale, il Sottosegretario ha incontrato i responsabili della Struttura, la Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, le Associazioni attive nel Centro, il Sindaco di Isola Capo Rizzuto e la Senatrice Dorina Bianchi.

In relazione ai lavori della Commissione Territoriale e della relativa Sezione, prosegue la nota, ”si e’ constatato l’intenso lavoro svolto anche in seguito all’aumento di circa un terzo delle domande pervenute rispetto all’anno scorso. In ogni caso, e’ stato deciso di prevedere la calendarizzazione fino a fine anno delle convocazioni dei richiedenti asilo, per garantire certezza dei tempi previsti per le audizioni.

E’ stata anche esaminata l’eventualita’ dell’apertura di una seconda Sezione, non appena le modifiche normative lo consentiranno”.

Il Sottosegretario Viale ha incontrato anche alcuni esponenti del Comitato degli abitanti della zona Sant’Anna, che hanno voluto rappresentare i problemi legati alla sicurezza dei luoghi. Proprio per affrontare tali problemi e’ stato fissato per domani un incontro del Comitato con il Prefetto Panico.