Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Vicenza, 13 maggio – “Gioco anch’io Cup”, torneo di calcio solidale

Giornata organizzata dalla Polisportiva Independiente di Vicenza, interamente dedicata ai temi dello sport e della solidarietà.

DOMENICA 13 MAGGIO ore 15.00
CAMPO COMUNALE DI VIA BARACCA – VICENZA
GIOCO ANCH’IO CUP
Triangolare di calcio a 11 non competitivo tra:

WELCOME TEAM VICENZA (squadra composta dai profughi della Libia)

SAN PRECARIO INDEPENDIENTE UNITED

PORCENESE (squadra multietnica della provincia di Belluno)

A metà gennaio ad Ancona un insieme di esperienze sportive eterogenee, ma unite dalla ricerca della costruzione di uno sport senza barriere di alcun tipo, ha prodotto un appello intitolato “Gioco Anch’io”.

All’interno di esso si chiede una cosa molto semplice alle federazioni sportive: cambiare le regole che limitano l’accesso allo sport agonistico ai migranti e ai loro figli nati in Italia. Stiamo parlando di persone che vivono, lavorano qui, frequentano le nostre scuole e parlano la nostra lingua, ma che sono escluse dallo sport. Lo sport, che per i suoi valori fondativi, dovrebbe essere invece la porta principale, l’elemento più semplice per dare cittadinanza ed accoglienza.

Mentre il governo dello sport (e del calcio in particolare) ha un atteggiamento incapace di leggere i cambiamenti della nostra società, in questi giorni a Padova, Bologna, Ancona, Napoli sono stati organizzati dei tornei intitolati “Gioco Anch’io” per dimostrare appunto che attraverso il gioco, la cosa più semplice, si può stare insieme e condividere esperienze. Sono stati tornei molto partecipati, dove tutti hanno potuto giocare liberamente.

Noi, come Polisportiva Independiente, da febbraio stiamo condividendo il campo di allenamento e stiamo aiutando una squadra un po’ speciale, l’abbiamo battezzata “Welcome Team”. E’ composta dai profughi di vari paesi africani scappati dalla guerra in Libia l’anno scorso. La loro situazione è paradossale, ma è altamente esemplificativa delle politiche di accoglienza del nostro paese. Molti di loro stanno ricevendo infatti il rifiuto al riconoscimento di rifugiato politico e rischiano di diventare clandestini. Nell’edizione padovana della “Gioco Anch’io Cup” invece le porte per loro erano aperte, non c’era bisogno di nessun permesso o pezzo di carta per giocare e hanno potuto così esordire ufficialmente.

Domenica 13 Maggio a partire dalle ore 15 la “Gioco Anch’io Cup” approda a Vicenza. Sarà un triangolare di calcio a 11 non competitivo, una specie di “Trofeo Tim” dell’accoglienza. Sicuramente ci sarà il “Welcome Team Vicenza” che si misurerà con la Porcenese, squadra multietnica del bellunese, e la San Precario Independiente United.

Vi invitiamo tutti/e domenica 13 maggio al campo di Via Baracca ai Ferrovieri per condividere con noi questa giornata di sport libero dal razzismo. Nel frattempo vi invitiamo tutti/e a sottoscrivere l’appello “Gioco Anch’io” sul sito di SportAllaRovescia.

La giornata continua al Bocciodromo e in orario aperitivo, verso le 19, ci sarà un momento di confronto tra la Polisportiva Independiente, i curatori del sito SportAllaRovescia e gli attivisti del Progetto Melting Pot Europa, a cui seguirà la cena di autofinanziamento della Polisportiva Independiente e del Welcome Team (12 euro su prenotazione) e con la musica di Mister Funk, Dj Wood e Rivellino Discomix.