Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Welcome – La nostra Europa non ha confini

Il treno della dignità, il blocco francese, i confini imposti dal Ministero dell'Interno. La mobilitazione per la libertà e contro l'ipocrisia dei governi europei

Oggi abbiamo visto con i nostri occhi e sentito con i nostri corpi i confini dell’Europa alzati contro il treno della dignita’, proiettati fino alla stazione di Ventimiglia, imposti interrompendo la linea ferroviaria tra Italia e Francia o con il blocco dei plotoni della Polizia. Quei confini sono stati alzati per fermare i migranti ma soprattutto per proteggere un’idea di Europa che noi rifiutiamo.

Per questo hanno tentato di fermarci.

Ma noi abbiamo rotto dal basso la finzione di questi governi. Perche’ anche se sappiamo che le frontiere si attraversano al buio e nel silenzio abbiamo voluto sfidarle alla luce del sole, pubblicamente, perche’ si metta fine a questa violenta ipocrisia e prenda forma una Europa libera e degna.

Hanno cancellato i nostri treni e sbarrato le nostre strade ma non ci hanno fermato.

Noi, abbiamo sfidato l’arroganza della Francia ed il blocco imposto dall’Italia, che mentre tuonava moniti contro la Parigi, schierava centinaia di poliziotti per bloccare strade e piazze a Ventimiglia mostrando l’ipocrisia di questo Governo Ripartiremo subito, dopo che abbiamo conquistato la riapertura del centro di accoglienza.

Da domani i treni della dignita’ ripartiranno ancora, ogni giorno e ad ogni ora sfideranno la frontiera per costruire la nostra Europa. Libera e senza confini.

Campagna Welcome

In treno per la dignità verso Marsiglia
L’appello