CPT - Le tappe delle ispezioni effettuate dalla Commissione ministeriale
La lista dei centri visitati, le dichiarazioni di De Mistura, le contestazioni ai rappresentanti della Commissione, i materiali di approfondimento.
Dopo le ispezioni durate sei mesi, la Commissione presenterà al ministro Amato il rapporto finale che, secondo indiscrezioni uscite sulla stampa, proporrà interventi di ristrutturazione su metà dei CPT visitati. I provvedimenti sarebbero di tre tipi: . chiusura e successiva ricostruzione con altri criteri (Torino, Trapani e Ragusa) . cambio di gestione dovuto a carenze nel trattamento degli "ospiti" (Milano e Modena) . serie di ristrutturazioni (Crotone, Brindisi e Bologna) . riadeguamento per (...)
[ 20 novembre 2006 ]
|
Francia - Jeff è stato espulso! Arrestati due passeggeri che protestavano.
Continua la caccia agli studenti senza documenti. Anche il sindaco di Parigi protesta.
Gli insegnanti, attraverso un appello, promuovono iniziative di protesta per il 1 settembre. Iniziative promosse anche dai senza casa, sgomberati da Cachan.
[ 31 agosto 2006 ]
|
CPT Bologna - Muore per non aver ricevuto cure adeguate. Scoppia protesta
Si tratta di luoghi che non devono esistere, che devono essere smantellati come le leggi che li hanno istituiti
Nel frattempo Daniele Giovanardi, responsabile della Misericordia che gestisce i centri di detenzione di Modena e Bologna, mette le mani avanti.
[ 7 agosto 2006 ]
|
Decreto flussi - Una situazione caotica e di lunga attesa
Proviamo a fare il punto, per i nostri lettori, sul decreto flussi 2006 e i tempi di attesa per il tanto sospirato nulla osta.
Vedi Nota del Ministero dell’Interno del 28 aprile 2006 Decreto Flussi - Invio domande digitalizzate da Poste Italiane - Precisazioni
Diciamo fin da subito che non è facile.
Non è facile reperire le informazioni, come non è facile avere il polso dei tempi di attesa reali, dello stato delle pratiche spedite il 14 marzo e “bruciate” in 15 minuti. E le poche notizie in nostro possesso non sono incoraggianti.
Il Sistema informatico del Viminale, al quale sono collegate le Prefetture d’Italia, sta (...)
[ 24 maggio 2006 ]
|
La privatizzazione del permesso di soggiorno
Presumibilmente da maggio il rinnovo del pds si farà tramite le Poste
A Poste italiane s.p.a. sarà garantita l’esclusività nel campo del rinnovo dei permessi di soggiorno, azzerando tutte le buone pratiche messe in piedi negli ultimi anni da decine di comuni italiani.
La posta in gioco è alta: rinnovare il permesso di soggiorno per i 2 milioni di immigrati che vivono in Italia diventerà a pagamento, per almeno tre anni. Tariffe e modalità di pagamento per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico sono state stabilite dal Ministero dell’Economia e delle (...)
[ 16 maggio 2006 ]
|
1 maggio – Negli Usa si prepara lo sciopero dei migranti
Diretta radiofonica
“Un día sin migrantes” - "A day without an immigrant" Così è stata chiamata la campagna per la giornata del 1 maggio negli Stati Uniti, che coinvolge moltissimi lavoratori e lavoratrici latinos nella costruzione di uno sciopero generale per dimostrare l’importanza e il peso dei migranti nelle attività produttive del paese. Nei giorni scorsi sui quotidiani si ipotizzava che le perdite economiche potrebbero aggirarsi attorno ai "2 mil millones de dólares". No Work, No School, No Selling, No Buying! (...)
[ 1 maggio 2006 ]
|
Decreto Flussi - Alcune risposte alle domande più frequenti
Si sta avvicinando la data del varo del decreto flussi da parte del Governo, atto legislativo con il quale annualmente viene stabilita la quota di lavoratori stranieri, non appartenenti ai Paesi dell’U.E., che possono entrare in Italia e lavorare regolarmente con un contratto di lavoro subordinato, domestico o stagionale.
Sono tantissime le domande che arrivano tramite posta elettronica alla redazione di Melting Pot, per chiedere chiarimenti sui requisiti, la compilazione e l’inoltro delle (...)
[ 30 gennaio 2006 ]
|
La vergogna di Milano - Sgomberati i rifugiati di via Lecco
Interviste e testimonianze: "Il Comune ha mentito su tutto"
La mattina del 27 dicembre la polizia in assetto antisommossa ha sgomberato lo stabile di via Lecco 9, occupato dallo scorso 15 novembre da 270 rifugiati africani, per lo più provenienti dal Sudan, Eritrea, Etiopia. Centinaia di persone – tra cui donne e bambini – sbattute in mezzo alla strada, al freddo e alla neve.
Vai alla galleria di immagini
Nonostante in queste settimane siano stati lanciati appelli e mobilitazioni per chiedere a Comune e Prefettura di trovare una soluzione senza (...)
[ 28 dicembre 2005 ]
|
Milano - Nuova rivolta all’interno del CPT di via Corelli
Nella tarda serata di lunedi 9 maggio una cinquantina di detenuti e detenute immigrati del CPT di Milano ha occupato per diverse ore i tetti delle camerate. Dopo alcuni giorni di relativa calma, è ripresa dunque la protesta da parte dei cittadini stranieri, che segna da ormai oltre un mese la vita interna del lager di Via Corelli.
I detenuti e le detenute, oltre a ribadire la richiesta di libertà per tutti, hanno chiesto di poter parlare con la stampa, al fine di esporre alla cittadinanza di (...)
[ 11 maggio 2005 ]
|
Vicenza - Bloccata la Serenissima Ristorazione, in solidarietà con lo sciopero della fame nei CPT di Milano e Bologna
Cronaca e interviste
La Serenissima Ristorazione SPA si è occupata, in tutti questi anni, del servizio pasti all’interno del centro di detenzione di Via Mattei a Bologna. Pur avendo sede a Vicenza, la ditta si è accaparrata il business di portare ogni giorno il catering nel centro.
A proposito di cibo… Vale la pena ricordare la vicenda che nel gennaio 2002 portò i Nas - su ordine della Procura della Repubblica – a perquisire il CPT in seguito al ritrovamento di tracce di barbiturici nel sangue dei detenuti. Il (...)
[ 26 aprile 2005 ]
|
Lampedusa - Deportazioni in corso
Interviste ed approfondimenti dall’isola
ore 14.30 - Mentre il Ministro dell’Interno Pisanu parla di “assalto di immigrati irregolari sulle coste italiane”, si sta mettendo in atto il consueto teatro delle violazioni dei diritti umani su tutti i fronti, ovvero le deportazioni di massa.
Questa mattina un aereo di una compagnia privata è partito con a bordo 100 immigrati, scortati da due agenti per ogni persona. La destinazione è rimasta “riservata”. Un secondo aereo è pronto sulla pista dell’aeroporto. Anche in questo caso la destinazione (...)
[ 17 marzo 2005 ]
|
Festività - Uscita e rientro in Italia per chi è in fase di rinnovo pds
Il testo della circolare del Ministero dell’Interno
Per chi ha il proprio permesso di soggiorno in fase di rinnovo è possibile uscire dall’Italia per ritornare al propio paese per il periodo delle feste natalizie.
Lo comunica una circolare del Ministero dell’Interno con cui si autorizza i cittadini stranieri ad uscire e rientrare in Italia esibendo ai varchi di frontiera la ricevuta rilasciata dalla Questura al momento della presentazione della domanda di rinnovo.
Cosa fare
. Il cittadino immigrato deve essere in possesso del passaporto in (...)
[ 21 dicembre 2004 ]
|
Deportazioni - Che cosa è successo durante il volo della Eurofly per la Nigeria?
120 donne e uomini nigeriani, scortati da 140 poliziotti, che per un giorno intero – si dice siano partiti all’alba da Bologna – sono passati dagli aeroporti di Milano, Roma ed ancora Milano.
L’associazione Ya Basta! sta cercando di ricostruire questa vicenda di espulsioni di massa attraverso le testimonianze degli stessi immigrati che erano a bordo dell’aereo e che ora si ritrovano ancora rinchiusi nel centro di detenzione di via Corelli a Milano.
Ancora una storia di deportazione, ancora (...)
[ 3 dicembre 2004 ]
|
Torino - Rinnovo pds tramite sms
Intervista a Giovanni Amedura, Tavolo Migranti
Da lunedì 25 ottobre la Questura ha adottato una nuova procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno: attraverso un messaggio di testo inviato con il cellulare o da un telefono fisso, è possibile prenotare la presentazione delle istanze relative a rinnovo del permesso di soggiorno, rilascio della carta di soggiorno, rilascio di nulla osta al ricongiungimento familiare, e per la coesione familiare. Un nuovo sistema che, secondo il presidente della Provincia, Antonio Saitta, “dovrebbe (...)
[ 27 ottobre 2004 ]
|
Aggiornamenti sulla vicenda Cap Anamur
Dirette e interviste
Legge Bossi Fini incostituzionale
Con due sentenze la Corte costituzionale afferma che la legge sull’immigrazione è incostituzionale. I punti riguardano le espulsioni coatte e l’arresto obbligatorio. Spacciata come il tocca sana al problema dei cosiddetti clandestini si rivela anche dal punto legislativo una barbarie normativa. Una notizia importante che arriva in un momento cui in Italia si sta consumando una pagina vergognosa sulla violazione dei più elementari diritti umani che riguarda la (...)
[ 15 luglio 2004 ]
|