Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- SANS-PAPIERS > CONTRIBUTI E SEGNALAZIONI
- SANS-PAPIERS > GUIDA LEGISLATIVA
- SANS-PAPIERS > MODULISTICA
- SANS-PAPIERS > SCHEDE PRATICHE
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > CIRCOLARI > MINISTERO DEL LAVORO
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > CIRCOLARI > MINISTERO DELL’INTERNO
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > CIRCOLARI > MINISTERO DELLA SALUTE
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > DECRETI
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > VARIE
| |
| guida legislativa | |
Sportello "Sans Papiers" del 20 maggio 2008
Trasmissione a cura dell’ Avv. Marco Paggi
"Sans Papiers", lo sportello radiofonico che raccoglie gli ultimi approfondimenti, commenti e aggiornamenti legali a cura dell’Avv. Marco Paggi va in onda ogni martedì, alle ore 12.00 sulle frequenze di Radio Sherwood e ogni giovedì, alle ore 13:15 sulle frequenze di Radio Kairos.
Puntata del 20 maggio 2008
Pacchetto sicurezza - Alcune riflessioni sulle proposte discusse in questi giorni.
[ audio 1 ] [Durata 17 min.]
Prestazioni di sicurezza sociale, lavoratori in regime (...)
[ 21 maggio 2008 ] |
Soggiorno di breve durata - Soppresso l’obbligo di richiedere il permesso di soggiorno
a cura dell’Avv. Marco Paggi
Commento alla nuova disciplina
E’ stato approvato in via definitiva, alla Camera dei Deputati, la proposta di legge, già precedentemente approvata dal Senato nella stessa versione, che introduce la disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri.
L’extracomunitario che entra in Italia per breve soggiorno, caratterizzato per visita, affari, turismo o studio, comunque per un periodo non superiore ai tre mesi, non avrà più l’obbligo di richiedere il permesso di soggiorno, ma solo quello di dichiarare la sua (...)
[ 1 giugno 2007 ] |
| schede pratiche | |
Scheda pratica – Ingressi “fuori quota”: infermieri professionali
L’ingresso in Italia degli infermieri professionali non è regolato nell’ambito delle quote annuali ma fra gli ingressi detti “fuori quota” e quindi non vi sono limiti numerici e non bisogna attendere la pubblicazione dei relativi decreti per presentare le domande di autorizzazione all’assunzione presso le direzioni provinciali del lavoro.
Si tratta di infermieri assunti presso strutture sanitarie pubbliche e private dotati del titolo riconosciuto dal Ministero della Salute.
Il (...)
[ 16 maggio 2008 ] |
Scheda pratica – Ingressi “fuori quota”: i lavoratori dello spettacolo
L’ingresso in Italia dei lavoratori dello spettacolo non è regolato nell’ambito delle quote annuali ma fra gli ingressi detti “fuori quota” e quindi non vi sono limiti numerici e non bisogna attendere la pubblicazione dei relativi decreti per presentare le domande di autorizzazione all’assunzione.
Si tratta di personale artistico e tecnico per spettacoli lirici, teatrali, concertistici o di balletto ballerini, artisti e musicisti da impiegare presso locali di intrattenimento o da enti (...)
[ 16 maggio 2008 ] |
Scheda pratica – Ingressi "fuori quota": tirocini formativi e di orientamento
Il tirocinio formativo o di orientamento consiste in una breve esperienza di lavoro presso aziende o enti pubblici allo scopo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
1. Se lo straniero è già regolarmente soggiornante in Italia
La normativa italiana consente al cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia di svolgere dei tirocini formativi, delle brevi esperienze di lavoro presso aziende o enti pubblici. L’accesso ai tirocini è (...)
[ 16 maggio 2008 ] |
Scheda pratica – Ingressi “fuori quota”
Quali lavoratori possono fare accesso in Italia fuori dal regime delle quote?
Gli ingressi fuori quota sono previsti dall’art. 27 del Testo Unico sull’immigrazione e sono possibili per le seguenti categorie di stranieri, per i quali verrà indicata la procedura di ingresso in caso di lavoro subordinato.
Attenzione: dal 19 maggio 2008 l’invio delle domande può essere effettuato solo tramite procedura telematica.
a) Dirigente e personale altamente specializzato di società straniere
Nel caso (...)
[ 16 maggio 2008 ] |
La procedura telematica in sintesi
Le operazioni informatiche per l’inoltro delle domande
La procedura telematica introdotta con il Decreto Flussi 2007 permettere di inoltrare le domande relative al decreto flussi (per lavoro stagionale e non stagionale), quelle di conversione del permesso di soggiorno, le richieste di ricongiungimento familiare, come pure le richieste di autorizzazione di ingresso "fuori quota", tramite personal computer.
Le date di inoltro per le diverse tipologie di ingresso per lavoro (con verifica quote) sono di volta in volta stabilite nel testo del (...)
[ 10 aprile 2008 ] |
Infermieri professionali - Procedura di ingresso e riconoscimento dei titoli
Come è noto, le nostre strutture sanitarie pubbliche e private soffrono da tempo di una costante carenza di personale infermieristico, in quanto l’offerta “interna” del nostro mercato del lavoro non risulta più, da tempo, sufficiente a soddisfare il fabbisogno.
Per questo motivo la legge n°189/02 (c.d. “legge Bossi-Fini”) ha modificato il Testo Unico delle leggi sull’immigrazione, aggiungendo tale categoria di lavoratori alle diverse tipologie di ingresso per lavoro indicate all’art.27 (...)
[ 16 gennaio 2004 ] |
| Decreti | |
Decreto 9 luglio 2008 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione ai corsi di formazione professionale e tirocini formativi per l’anno 2008.
Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11-8-2008
Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali,
Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, «Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero» e successive modificazioni, ed in particolarel’art. 27, comma 1, che tra i casi particolari di ingresso dall’estero, alla lettera f), prevede l’ingresso di «persone che, autorizzate a soggiornare per motivi di formazione (...)
[ 9 luglio 2008 ] |
Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca 11 aprile 2008
G.U. del 2 maggio 2008 n°102
Istituzione dell’elenco degli Istituti pubblici e privati di ricerca, che accolgono cittadini di Paesi terzi, ai fini della realizzazione di progetti di ricerca.
Scarica il Decreto.
[ 9 maggio 2008 ] |
| Ministero dell’Interno | |
Circolare del Ministero dell’Interno n. 2198 del 13 maggio 2008
Procedura di ingresso per lavoratori altamente qualificati (art. 27 T.U. immigrazione)
Con la circolare 2198 del 13 maggio 2008 il Ministero dell’Interno ha dato il via alla procedura telematica anche per quanto riguarda gli ingressi di lavoratori altamente qualificati regolamentati dall’art. 27 (27bis e ter) del T.U sull’immigrazione.
Scarica la circolare
[ 15 maggio 2008 ] |
| Ministero del Lavoro | |
Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 27 febbraio 2007 prot. n. 6015
Lavoratori dello spettacolo Romania a Bulgaria
Oggetto: Procedure per i lavoratori dello spettacolo della Romania e della Bulgaria.
A seguito dell’ingresso nell’Unione Europea della Romania e della Bulgaria, dal 1 gennaio 2007 ai cittadini appartenenti ai predetti Paesi non si applicano le disposizioni del D. Lgs. 286/98 e successive modifiche ed integrazioni. A detti cittadini ormai neocomunitari si applicano infatti le procedure di cui al DPR 54/2002 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni in materia di circolazione e (...)
[ 27 febbraio 2007 ] |
Circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 13 dicembre 2006
Nuove procedure per la richiesta di nulla-osta al lavoro subordinato per le assunzioni di lavoratori extracomunitari nel settore dello spettacolo.
In considerazione dell’opportunità di aggiornare e semplificare le procedure relative al rilascio del nulla-osta al lavoro subordinato per le assunzioni di lavoratori extracomunitari dello spettacolo, è stata emanata una circolare che fissa le nuove modalità di presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro da parte dei datori di lavoro.
Scarica la circolare
Le nuove procedure introducono significative innovazioni per ridurre le incombenze a carico degli utenti.
In allegato alla (...)
[ 13 dicembre 2006 ] |
Circolare del Ministero del Lavoro n. 54 del 21 luglio 2000
Ingressi dei lavoratori stranieri subordinati ed autonomi nel settore dello spettacolo.
Oggetto: T.U. D.L.vo 25.7.98 n. 286 artt. 6 e 27 e Regolamento di attuazione D.P.R. 31.8.99 n. 394 – ingressi dei lavoratori stranieri subordinati ed autonomi nel settore dello spettacolo.
In relazione alla recente attuazione del decentramento delle competenze, già di questo Ministero, ex D.L.vo del 23.12.1997 n. 469 ed alla entrata in vigore del Regolamento di attuazione D.P.R. 31.8.99 n. 394 e del T.U. D. L.vo 25.7.1198 n. 286 sull’immigrazione, si rende necessario emanare le opportune (...)
[ 21 luglio 2000 ] |
| Ministero della Salute | |
Circolare del Ministero della Salute del 12 aprile 2000
Procedura riconoscimento del titolo per infermieri professionali e moduli allegati
Roma, 12 aprile 2000
Ministero della Sanità Dipartimento Professioni Sanitarie, Risorse Umane e Tecnologiche in Sanità e Assistenza Sanitaria di Competenza Statale - Ufficio III
Cittadini stranieri non comunitari. Riconoscimento titoli professionali dell’area sanitaria conseguiti all’estero. Autorizzazione all’esercizio professionale.
AL MINISTERO DELL’INTERNO Ufficio di Gabinetto Ufficio Centrale per gli Affari Legislativi e le Relazioni Internazionali 00100 ROMA
AL MINISTERO (...)
[ 12 aprile 2000 ] |