|
|
Matrimonio del richiedente asilo - Autorizzazione anche in assenza del nulla osta dal paese d’origine
a cura dell’Avv. Dario Belluccio
Con il decreto del 7 febbraio 2012, la seconda sezione civile del Tribunale di Bari, in composizione collegiale, ha autorizzato l’Ufficiale di stato civile di un Comune ad effettuare le pubblicazioni del matrimonio pur in assenza di nulla osta da parte del Paese di origine ed a seguito di rifiuto da parte del Comune stesso.
I ricorrenti, nel caso specifico, sono titolari di un permesso di soggiorno per protezione sussidiaria e di un permesso di soggiorno per richiesta di asilo.
L’interesse (...)
[ 14 marzo 2012 ]
|
Cittadinanza dell’Unione - Commento alla sentenza della Corte di Giustizia, Grande Sezione nel procedimento C-34/09
a cura dell’Avv. Dario Belluccio
Con la sentenza che segue la Corte di Giustizia, Grande Sezione, ha statuito sulla domanda di pronuncia pregiudiziale avanzata dal Tribunal du travail de Bruxelles la quale verte sull’interpretazione degli artt. 12 CE, 17 CE e 18 CE, nonché degli artt. 21, 24 e 34 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
La causa principale origina dall’avere l’ONEm (ovvero l’ufficio nazionale dell’impiego belga) negato il riconoscimento al ricorrente (cittadino colombiano) del diritto alle (...)
[ 11 maggio 2011 ]
|
Bari - Corte di Appello: inespellibile il genitore del minore. Pregiudizio anche oltre i motivi di salute. Autorizzazione rinnovabile
Prima applicazione della recente sentenza della Corte di Cassazione 21799 del 6 luglio 2010
Si ringrazia l’Avv. Dariuo Belluccio per la segnalazione
[ 27 dicembre 2010 ]
|
Sanatoria 2009 - Nuova sentenza del Consiglio di Stato: Il reato di cui all’art. 14, comma 5 ter è ostativo alla regolarizzazione
a cura dell’Avv. Dario Belluccio
Con una interpretazione letterale dell’art. 1 ter, co. 13, del D.L. 78/2009 il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 7209 del 29.09.2010 torna nuovamente sulla questione relativa alla ostatività (o meno) alla ammissione alla procedura di emersione delle condanne inflitte agli istanti condannati ex art. 14, comma 5 ter del D.Lgs. 286/98 s.m.i.
Andando di contrario avviso rispetto all’Ordinanza del Consiglio di Stato n. 4066 del 2 settembre 2010, ma ribadendo quanto deciso con la (...)
[ 15 ottobre 2010 ]
|
Rosarno - Giudice di Pace di Bari annulla ancora una espulsione: si trattava di espulsioni collettive
a cura degli Avvocati Dario Belluccio e Iside Gjergji
Violazione dell’art. 4 del Protocollo 4 allegato alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo
[ 15 giugno 2010 ]
|
Bari - Annullato il decreto di espulsione nei confronti di uno dei migranti coinvolti nelle rivolte di Rosarno
a cura degli Avvocati Dario Belluccio e Iside Gjergji
Il Giudice di Pace di Bari ha annullato il decreto di espulsione della locale Prefettura con un articolato provvedimento che richiama, in particolare, la sentenza della Corte Cost. 105/2001 secondo cui "per quanto gli interessi pubblici incidenti sulla materia dell’immigrazione siano molteplici e per quanto possano essere percepiti come gravi i problemi di sicurezza e di ordine pubblico connessi a flussi migratori incontrollati, non può risultare minimamente scalfito il carattere universale (...)
[ 25 maggio 2010 ]
|
Espulsione - Il rigetto dell’istanza di revoca di un decreto di espulsione va impugnato innanzi al Giudice ordinario
Sentenza della Corte di Cassazione del 16 febbraio 2010
Avv. Dario Belluccio
[ 7 maggio 2010 ]
|
|
|