|
|
A Cagliari e a Gradisca - Le rivolte degli "ospiti" detenuti
La situazione è esplosiva anche e soprattutto per i richiedenti asilo. A gestire le strutture è sempre Connecting People
Sembra ormai trascorso molto tempo da quando l’allora Governo di centro-sinistra guidato dal presidente Prodi aveva giocato la carta dell’umanizzazione dei centri di detenzione. Operazione fallita, questo era logico: la realtà ci racconta di polveriere che ovunque si apprestano ad esplodere e spesso ciò che non è raccontato, è una verità quotidiana di rivolte, tentativi di fuga, insofferenze.
Negli ultimi giorni a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e ad Elmas (Cagliari), si sono susseguiti (...)
[ 17 dicembre 2008 ] |
Cpt di Gradisca - Una rivolta nel Cie non pacificato
Nonostante il cambio di appalto ed il cambio di nome continuano la rabbia ed i tentativi di fuga
Il clima all’interno dell’ex Cpt, ora Cie, di Gradisca d’Isonzosta tornando incandescente da circa due settimane.
Già la scorsa settimana, durante la visita del Commissione parlamentare di controllo e vigilanza sull’attuazione dell’accordo Schenghen presieduta da Margherita Boniver, c’erano state le prime avvisaglie. La visita aveva lo scopo di far luce su alcuni misteri, alcune cose rimaste poco chiare in merito alla rete di appalti interni alla gestione del centro, ma è stata (...)
[ 11 dicembre 2008 ] |
Accoglienza e detenzione: le due facce del cpt di Gradisca
Al cpt di Gradisca un palestinese in sciopero della fame
tratto da fortresseurope.blogspot.com
Gradisca - 29 luglio 2008 – Ci sono bambini ed ex detenuti. Donne nigeriane sbarcate a Lampedusa dopo viaggi di mesi in mezzo al deserto e lavoratori albanesi diventati clandestini per un vecchio precedente penale. Ragazzi algerini partiti in barca da Annaba che dicono “questo è un hotel” e tunisini che in arabo alzano la voce: “Iktab! - scrivi! - siamo ostaggi non ospiti”. Il centro di Gradisca d’Isonzo, provincia di Gorizia, dieci chilometri dalla Slovenia, è molte cose insieme. Contiene (...)
[ 30 luglio 2008 ] |
Gradisca d’Isonzo - Due migranti reclusi nel Cpt in sciopero della fame
Dal 23 luglio sono in sciopero della fame, vogliono solo essere liberi
Arriva l’estate ed anche al Cpt di Gradisca d’Isonzo salgono le temperature, e non solo quelle, come era facilmente immaginabile sale anche la tensione.
E’ la prima estate della nuova gestione della struttura, passata dalla Cooperativa Minerva alla Connecting People, una cordata di cooperative già gestore di diverse strutture per migranti nel sud Italia, e nonostante il Governo cerchi di tenere il Cpt a basso regime con pochi ospiti non mancano i problemi e le tensioni interne.
Dal 23 (...)
[ 28 luglio 2008 ] |
Il nuovo corso del Cpt di Gradisca - Parte seconda
In seguito alla pubblicazione dell’articolo "Dal social forum alla gestione del cpt di Gradisca", apparso sul quotidiano Il Manifesto il 18 marzo 2008, abbiamo ricevuto una lettera dal sig. Orazio Micalizzi che pubblichiamo qui di seguito assieme alla risposta della nostra redazione regionale del Friuli Venezia Giulia.
Gentile Redazione,
leggo con molta attenzione il Manifesto da diversi anni e ne apprezzo gli articoli e l’informazione che viene data su alcuni argomenti. Oggi con estrema (...)
[ 10 aprile 2008 ] |
|
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > EDITORIALI
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- CITTADINANZA > NEWS REDAZIONALI
- SANS-PAPIERS > GUIDA LEGISLATIVA
- ATTUALITà > AGENDA
- ATTUALITà > NEWS D’AGENZIA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
- COLLABORAZIONI > REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
| |
Gradisca d’Isonzo – Il nuovo corso del Cpt
Vinta dal Consorzio Connecting People la gara d’appalto per la gestione della struttura.
Gradisca d’Isonzo – Il nuovo corso del CPT
Vinta dal Consorzio Connecting People la gara d’appalto per la gestione della struttura.
Il Centro di Permanenza Temporanea di Gradisca d’Isonzo cambia anima e forse volto, è ufficiale l’assegnazione dell’appalto per la sua gestione al Consorzio Connecting People di Trapani.
Il Consorzio gestisce già la struttura di Trapani, Siracusa e Cagliari ed è una cordata di cooperative creata ad hoc solo per gestire strutture come i cpt o i cid. (...)
[ 13 marzo 2008 ] |
Gradisca d’Isonzo - La lenta gara d’appalto del Cpt
La gestione di un Cpt come quello di Gradisca d’Isonzo è un affare che attrae molte imprese e pseudo - cooperative, e non solo per il fatto che si tratta di una delle strutture più grandi presenti in Italia. Cinque milioni di euro, questo era l’ammontare della prima convenzione, quella vinta dalla Cooperativa Minerva, ora in proroga temporanea per dare tempo alla Prefettura di Gorizia di scegliere il nuovo, forse, ente gestore.
Dopo l’ annuncio Prefettizio dell’ "invito" a partecipare (...)
[ 4 febbraio 2008 ] |
Gradisca d’ Isonzo - Visita dei consiglieri regionali al Cpt
Si è svolta lunedì mattina la visita dei consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia al Cpt-Cpa di Gradisca d’Isonzo. Una visita che segue il diniego ricevuto dal consigliere Alessandro Metz quando a fine settembre chiese di poter entrare nella struttura di via Udine assieme ai tanti giornalisti che avevano risposto all’appello di Melting Pot. Un appello che lanciammo per fare chiarezza su cosa fosse avvenuto poche settimane prima quando una rivolta interna venne sedata con l’ingente (...)
[ 19 novembre 2007 ] |
Gorizia - Iniziato il processo per il blocco della Cooperativa Minerva
E iniziato martedì 30 ottobre il processo agli oltre cinquanta antirazzisti che il 1° febbraio 2006, insieme ad altre cento persone bloccarono per un intero giorno l’attività della cooperativa Minerva di Gorizia, ente gestore del CPT di Gradisca d’Isonzo.
In mezzo al folto gruppo di manifestanti, che dalle prime ore dell’alba fino al pomeriggio presidiarono con un picchetto l’unico ingresso alla cooperativa, sono state individuate persone di "spicco" dell’associazione Razzismo Stop e dei (...)
[ 31 ottobre 2007 ] |
Le espulsioni sommarie di Gradisca
Il caso dei richiedenti asilo "egiziani"
Dall’inizio di questa estate si è cominciato a parlare in maniera insistente dei cosiddetti "egiziani" trattenuti nei Cpt italiani, delle rivolte e delle evasioni dai Cpt di Bari e Gradisca che li vedevano e li vedono protagonisti e, secondo il Ministero dell’Interno, "fomentatori" di quanto avveniva, nonchè causa oltretutto di fatti vergognosi come ad esempio l’intossicazione da lacrimogeno riportata da una bambina eritrea di 8 mesi.
La spiegazione di questa peculiarità "egiziana" è, (...)
[ 31 ottobre 2007 ] |
I muri e le gabbie del Cpt di Gradisca
di Riccardo Bottazzo
tratto da: Carta.org
A Gradisca di Isonzo, in provincia di Gorizia, a un numero civico inesistente di via Udine, corrisponde un muro di cemento. Dietro il muro c’è una garitta presidiata da poliziotti armati. Passata la garitta, si entra in un cortile d’asfalto e ci si trova davanti a un altro muro. Dietro il secondo muro, c’è una cancellata di sbarre d’acciaio. Dentro la cancellata ci sono le gabbie, chiuse con altre inferriate che salgono sino al cielo. In ognuna di queste gabbie, c’è una cella. Nella prima (...)
[ 2 ottobre 2007 ] |
Seconda visita al Cpt di Gradisca d’Isonzo
Visita alla struttura isontina dopo l’ultima rivolta interna
Venerdì 28 settembre ha avuto luogo la seconda visita al Cpt di Gradisca d’Isonzo, la prima si era svolta nel giugno di quest’ anno e da allora molte cose sono cambiate. In primo luogo la struttura di Gradisca è stata portata a pieno regime, dalla cinquantina di presenze verificate durante la visita di giugno, alle duecentocinquanta registrate in questi giorni, raggiungendo quindi la capienza massima. Il cambio di marcia è avvenuto nel giro di poco tempo, con l’arrivo di un ingente numero (...)
[ 1 ottobre 2007 ] |
La neonata rivoltosa del Cpt di Gradisca
di Giovanni Maria Bellu
tratto da: repubblica.it
Domenica sera, cioè alla vigilia della discussione sul codice deontologico su giornalismo e immigrazione, a Gradisca d’Isonzo è scoppiata una rivolta degli ospiti del locale Centro di permanenza temporanea. L’ennesima rivolta. Nei quindici giorni precedenti ce n’erano già state altre due. Una situazione allarmante. Tanto che, appena due giorni prima, le autorità locali avevano chiesto al governo un aumento dell’organico delle forze dell’ordine.
Forse è stato per questo clima di allarme che (...)
[ 1 ottobre 2007 ] |
Sommossa al Cpt di Gradisca, intossicata dai lacrimogeni una bambina di otto mesi
Nuova rivolta dei migranti, usate decine di lacrimogeni.
Nuova rivolta al Cpt di Gradisca d’Isonzo, la terza in neppure trenta giorni, e naturalmente nuovo tentativo di fuga da parte dei migranti, fuga questa volta placata brutalmente con l’uso della forza da parte della polizia e dei carabinieri.
Domenica 23 settembre, intorno le 21.30, alcuni migranti detenuti all’interno della struttura sono saliti sui tetti del Cpt di Gradisca per cercare di scappare oltre le alte reti che circondano quella che doveva essere una struttura modello. La polizia (...)
[ 24 settembre 2007 ] |
Nuova rivolta e fuga dal Cpt di Gradisca
I Cpt “umanizzati” tra fughe, pestaggi e nuove aperture.
Per la seconda volta da quando il Cpt di Gradisca d’Isonzo è entrato a pieno regime i migranti in esso rinchiusi hanno dato vita ad una rivolta interna ed in 13 sono riusciti a scappare.
Venerdì mattina all’alba un centinaio di migranti ha divelto una porta usandola come ariete per sfondare le recinzioni interne del Cpt. La polizia, intervenuta in assetto antisommossa, ha fatto uso di gas lacrimogeni all’interno dell’edificio per tentare di placare la rivolta che, nel frattempo, stava (...)
[ 15 settembre 2007 ] |
Storia di Sabri, in sciopero della fame al Cpt di Gradisca
"Se sei clandestino devi rischiare di morire per poter vivere".
Sabri ha 29 anni, gli ultimi otto trascorsi in Italia lavorando saltuariamente, in nero, accontentandosi del lavoro che trovava. L’ultimo che ha svolto era il muratore, poi una mattina mentre si stava recando al cantiere, alla stazione dei treni di Padova la polizia l’ha fermato. Due giorni di Questura e poi il Cpt di Gradisca d’Isonzo, Gorizia.
Dentro il Cpt E’ bastata una settimana di reclusione a Gradisca perchè Sabri capisse che vivere li è impossibile, che la vita all’interno del Cpt (...)
[ 12 giugno 2007 ] |
Gradisca - Terza giornata mondiale per i diritti dei migranti
Iniziativa dei movimenti e delle associazioni antirazziste fuori dal Cpt
In occassione della terza giornata mondiale di mobilitazione per i diritti dei migranti i movimenti e le associazioni antirazziste della Venezia Giulia hanno dato vita ad un presidio davanti al Cpt di Gradisca d’Isonzo (GO).
Durante l’iniziativa sono state ricordate tutte le mobilitazioni passate contro questa struttura, infatti le associazioni hanno contestato questo Cpt in fase di progettazione, di costruzione, di apertura ed anche in fase di gestione.
Difatti il 31 gennaio 2004 in (...)
[ 7 ottobre 2006 ] |
Gradisca - I fallimenti del cpt
I costi umani e economici insostenibili, le sofferenze dei migranti, gli interessi sulla struttura
Dal giorno dell’apertura, sei mesi e mezzo fa, sono transitati per il Centro di permanenza temporanea 300 clandestini. La struttura, infatti, progettata per ospitare fino a 250 persone non ne ha mai ospitate più di 50/60 al giorno.
Ma quanto costa il cpt di Gradisca?
Dalle poche notizie che trapelano sulla stampa locale emerge che il contratto con la cooperativa Minerva, che gestisce il Centro, prevede un costo di esercizio di 2 milioni e mezzo di euro l’anno se il numero dei trattenuti (...)
[ 15 settembre 2006 ] |
Gradisca - Sale la tensione nel cpt
Autolesionismo, incendi e aggressioni. Silenzio politico intorno al cpt.
Il numero dei migranti rinchiuso nel cpt di Gradisca continua ad essere inferiore a quello che la struttura potrebbe contenere ma la tensione all’interno del centro è sempre in aumento.
Sono già quattro le fughe avvenute nei mesi scorsi e si ha notizia di numerosi altri tentativi non riusciti. I migranti all’interno del cpt provano continuamente ad eludere i controlli delle telecamere e degli agenti di polizia per superare le sbarre e l’alto muro di cinta che circonda il Centro.
Ma a (...)
[ 11 settembre 2006 ] |
La cronaca delle giornate del NoBorder Camp di Gorizia
Si è concluso il campeggio a Gorizia, appuntamento europeo di mobilitazione contro i centri di detenzione di Gradisca d’Isonzo e Postumia (Slovenia).
Tutta la cronaca del campeggio e delle iniziative.
Le tende al campeggio sono state smontate ma l’eco delle iniziative durante le giornate del No Border Camp continuano a farsi sentire.
Giovedì 20 luglio- Verso le 20.30 gli attivisti del campeggio si sono recati fin davanti all’abitazione del presidente della coop. Minerva che gestisce il (...)
[ 24 luglio 2006 ] |
vai direttamente alla pagina: 1 2 3 |
|