|
|
Venditori ambulanti ( ARTICOLI PIÙ RECENTI )
Rimini - Incontro pubblico: Spiaggia nostra. Il Luogo degli abusi legalizzati
Incontro pubblico con Giorgio Cremaschi Segretario FIOM
Testimone dell’episodio e testimone della difesa al processo contro Ousmane Ndiae
Nel giorno del processo a Ousmane Ndiae, venditore ambulante senegalese accusato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, proprio lui che è stato invece picchiato con una ferocia inaudita, un incontro pubblico dal titolo "Spiaggia nostra. Il Luogo degli abusi legalizzati", perchè la verità non è mai come la vogliono far apparire....
Mercoledì 10 (...)
[ 10 settembre 2008 ] |
"Spiaggia di Rimini, domenica di fine agosto" di Giorgio Cremaschi
lettera da Liberazione del 27 agosto 2008
Sulla battigia c’è il mercatino degli ambulanti, con i turisti che si soffermano, contrattano, scherzano. Improvvisamente tutte e tutti cominciano a fuggire, infagottando alla meglio le merci, piegando gli sgabelli, alcuni lasciando tutto lì. Si forma improvvisa una corona fitta di persone silenziose. Al centro di essa vola da un lato all’altro una testa nera coperta di sabbia. Scompare, riappare sopra la linea delle teste che guardano, come chi rischia di affogare nel mare.
Con tutta la (...)
[ 30 agosto 2008 ] |
L’ambulante, i vigili, la rabbia delle gente. Il Comune nella bufera
da Primonumero.it del 26 agosto 2008
La Procura di Larino apre un fascicolo per fare luce sull’episodio che sabato sera ha movimentato il centro di Termoli. Intanto il Municipio fornisce la sua ricostruzione dei fatti a fronte del grande risalto che ha avuto in tutta Italia il movimentato fermo del bengalese che vendeva monili sul corso Nazionale. Giacintucci: “Non è vero che è stato chiuso nel bagagliao, ma è vero che la gente ha inveito contro i miei agenti. Forse hanno equivocato”.
Termoli. Comunicati, conferenze stampa, (...)
[ 26 agosto 2008 ] |
Termoli - Vigili urbani dalla mano pesante
Fermano un venditore abusivo e lo trascinano verso l’auto di servizio tra le testimonianze di cittadini sconvolti
La sera di festa rotta, improvvisamente, dalle urla e dai lamenti di un uomo. Sono da poco passate le 23 del sabato sera. Termoli vive uno dei suoi appuntamenti più tradizionali e amati, quello della Sagra del Pesce al porto. In centro c’è davvero tanta gente in giro. E sono in tanti ad assistere a quello che, da più parti, viene definito come un atto brutale, di crudeltà (...)
[ 25 agosto 2008 ] |
Termoli - Brutale fermo di un ambulante: proteste contro i vigili urbani
da Primonumero.it del 24 agosto 2008
Guarda le immagini
Vedi anche:
"Rimini - Dalla criminalizzazione alla caccia al venditore ambulante. La polizia municipale esegue"
Termoli - La linea dura dei vigili l’ambulante nel portabagagli
La polizia municipale blocca un venditore ambulante e lo trascina sull’asfalto fino a chiuderlo nel portabagagli. La gente in strada è rimasta indignata dall’accaduto e da quella è stata ritenuta un’eccessiva violenza. Il responsabile della Municipale Giacintucci: "Non so cosa sia accaduto, ma (...)
[ 25 agosto 2008 ] |
|
Venditori ambulanti ( TUTTI GLI ARTICOLI )
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > EDITORIALI
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- CITTADINANZA > NEWS REDAZIONALI
- SANS-PAPIERS > SCHEDE PRATICHE
- ATTUALITà > AGENDA
- ATTUALITà > NEWS D’AGENZIA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
| | | schede pratiche | |
Guida informativa per venditori ambulanti senza licenza
Informazioni, consigli legali e pratici per i venditori ambulanti
La Guida informativa/legale si rivolge direttamente ai venditori ambulanti migranti, ma anche ad avvocati ed operatori, attraverso una serie di consigli utili e pratici in caso di fermo e/o controllo, multe o provvedimenti giudiziari.
Al suo interno sono contenuti gli aspetti giuridici e normativi più importanti e, soprattutto, le strategie più idonee da adottare rispetto ai provvedimenti di carattere penale o amministrativo in cui incorre facilmente il venditore senza licenza.
La prima (...)
[ 12 ottobre 2006 ] |
| rassegna stampa | |
Termoli - La linea dura dei vigili l’ambulante nel portabagagli
da La Repubblica.it del 25 agosto 2008
Approfondimento:
Guarda le immagini tratte dal sito Primonumero.it
Vedi anche:
"Rimini - Dalla criminalizzazione alla caccia al venditore ambulante. La polizia municipale esegue"
Termoli - Brutale fermo di un ambulante: proteste contro i vigili urbani
Un giovane ambulante extracomunitario aggredito, tenuto per il collo e trascinato sull’asfalto, lungo il corso della città. Da tre vigili urbani. E’ accaduto a Termoli, all’altezza del corso Nazionale, sabato scorso, verso sera. (...)
[ 25 agosto 2008 ] |
Rimini - Rassegna stampa sull’aggressione dei vigili urbani a un venditore ambulante
da La Voce e Corriere Romagna agosto 2008
"Sulla presenta aggressione interviene il comandante dei vigili"
da La Voce di Rimini del 18 agosto 2008
[ articolo ]
"Il vu cumprà si è fatto male da solo"
da La Voce di Rimini del 20 agosto 2008
[ articolo ]
"Abusivo picchiato, l’inchiesta del sindaco"
da Il Corriere di Romagna del 20 agosto 2008
[ articolo ]
"La comunità senegalese: andiamo in piazza."
da Il Corriere di Romagna del 22 agosto 2008
[ articolo (...)
[ 22 agosto 2008 ] |
Arrivano le ronde balneari. Bipartisan e contro gli ambulanti
da Il Manifesto del 13 luglio 2008
Volontari nelle spiagge, da Forte dei Marmi a Rimini. E a pattugliare ci va anche un consigliere del Pd
Ronde per tutte le stagioni. In inverno a marciare nelle grandi metropoli - tra un presidio in un quartiere a forte concentrazione d’immigrati o in una strada «abitata» da prostitute - lì dove i 3000 uomini in divisa sguinzagliati dal ministro La Russa non dovessero bastare. E in estate nelle città balneari. O, come accade da oggi a Rimini, direttamente sulla spiaggia a caccia dei vu (...)
[ 15 luglio 2008 ] |
Rimini - "Via i venditori abusivi dalle spiagge". Partono le ronde della protezione civile
da Il Resto del Carlino del 12 luglio 2008
Le ronde, composte da volontari, saranno collegate alla centrale operativa per radio. Distribuiranno 10mila pieghevoli con l’appello ai turisti: "E’ un reato comprare i falsi"
E ADESSO non chiamatele ronde, padane o balneari. Neppure «camicie verdi». Anche perché sono gialle, quelle dei 54 volontari sin qui reclutati nella protezione civile dal Comune di Rimini, per aiutare polizia municipale e forze dell’ordine a garantire la sicurezza sui 13 chilometri di arenile. Comunque sia, la novità (...)
[ 14 luglio 2008 ] |
Rimini - Pochi poliziotti? Faranno festa i vu cumprà
Continua la politica della sicurezza sulla pelle dei venditori ambulanti
da Il Resto del Carlino e il Corriere Romagna del 19 giugno 2008
dal Resto del Carlino del 19 giugno 2008
Pochi poliziotti? faranno festa i vu cumprà
articolo
dal Corriere Romagna del 19 giugno 2008
Rimini chiama Maroni
articolo
[ 19 giugno 2008 ] |
Rimini - L’assessore Biagini: "Presidi fissi di agenti di polizia sull’arenile"
da Il Resto del Carlino del 11 giugno 2008
L’assessore comunale alla sicurezza vuole affrontare con decisione il problema dei venditori abusivi sulle spiaggia di Rimini. L’idea è quella di collocare gli agenti di polizia turistica in tre diverse posizioni
Rimini, 11 giugno 2008 - "Fa bene il sindaco a dire che il ministro deve venire a sentire cosa dicono i primi cittadini della Riviera. Perché qui ci sono problemi così particolari che le altre città non hanno". L’assessore comunale alla Sicurezza, Roberto Biagini non si perde in (...)
[ 11 giugno 2008 ] |
Rimini - La battaglia con gli abusivi si gioca ora
dal Resto del Carlino del 5 aprile 2008
Nuove strategie anti-abusivismo commerciale in programma da Palazzo Garampi per la stagione turistica imminente.
Rimini - Abusivismo, punto primo: quanti degli 1,7 milioni di euro di sanzioni a venditori abusivi comminate nell’estate 2007 sono stati effettivamente incassati dal Comune? E le merci sequestrate in tre mesi e mezzo di lotta al malaffare per 1,1 milioni di euro di valore quanto hanno reso? Ancora, che fine hanno fatto i 45 arrestati e i 226 vu’ cumprà denunciati a piede libero? (...)
[ 7 aprile 2008 ] |
Rimini: Il nuovo prefetto è già in carica. "Abusivismo intollerabile"
Rimini - Bonario, distinto e cordialissimo, simpatia e calore umano immediati, del «Feroce Saladino» il nuovo prefetto di Rimini non condivide che il nome. Il dottor Vittorio Saladino si è insediato ieri, giorno del suo 57° compleanno, al posto di Domenico Mannino, sulla via di Livorno.
Saladino, prefetto da appena due anni, sposato con due figli, è nato a Belmonte Calabro (Cosenza), e viene dalla guida della prefettura di Agrigento. "Provengo dalla Sicilia del Sud — ha detto incontrando (...)
[ 11 gennaio 2008 ] |
Rimini: anche il Vaticano dice no ai vu cumprà
da La Voce del 19 novembre 2007
Commenta l’assessore alla Sicurezza Biagini: "II nostro mandato è chiaro, fare prevenzione e repressione".
Rimini - Ormai c’è anche l’imprimatur vaticano sul contrasto all’abusivismo commerciale: "Questa non è l’accoglienza che la Chiesa promuove", ha affermato monsignor Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro e prossimo a ricevere dal papa la porpora cardinalizia. Permettere che le strade si riempiano dì "poveretti e diseredati", senza la capacità di "gestire i flussi (...)
[ 19 novembre 2007 ] |
Rimini - I turisti "abusivi" schierati coi vu’ cumprà, arrivano i rinforzi
da Il Resto del Carlino del 10 agosto 2007
Tensione al bagno 146 di Miramare. A differenza dello scorso anno, nell’estate 2007 scene così non si erano ancora viste. I bagnanti degli stabilimenti tornano a difendere i vu cumprà e protestano con i vigili durante i controlli in spiaggia.
Rimini, 10 agosto 2007 - TURISTI CHE DIFENDONO i ’poveri’ vu’ cumprà e attaccano i vigili urbani della squadra anti-abusivismo. Due ’divise’ messe in mezzo da un gruppetto di 5-6 facinorosi, con immancabile capipopolo, costrette a chiamare per radio i (...)
[ 10 agosto 2007 ] |
Rimini - Serrata antiabusivismo. Vivevano in 32 in un appartamento di 3 stanze
dal Resto del Carlino del 10 agosto 2007
Vivevano in 32 in un appartamento di 3 stanze Vengono tutti dal Bangladesh. I carabinieri li hanno scoperti in un appartamento di Marina Centro. 5 sono stati arrestati. Per altri 27 sono state avviate le pratiche di espulsione. Sequestrata merce per oltre 11.000 pezzi
Rimini - Vivevano stipati in un appartamento microscopico. Tre stanze a Marina Centro. Sono tutte bengalesi le 32 persone scoperte dai carabinieri dopo giorni di pedinamenti. Li hanno trovati in condizioni igieniche e di (...)
[ 10 agosto 2007 ] |
Rimini - Il Sindaco Ravaioli suona la carica per le forze dell’ordine
da Il resto del Carlino del 18 luglio 2007
Alla fine ordini del giorno unitari sia per la maggioranza sia per l’opposizione. Contro l’abusivismo il Ravaioli chiede massimo sostegno alle forze dell’ordine, per debellare un problema caratterizzato ’anche’ dal disagio sociale.
Rimini, 18 luglio 2007 - "E’ NOSTRO obiettivo debellare l’abusivismo, ma ogni sforzo del Comune sarà vano se non sostenuto dalle forze dell’ordine". E’ il passaggio chiave del lungo intervento (8 pagine fitte fitte) del sindaco Ravaioli nel consiglio di ieri. (...)
[ 18 luglio 2007 ] |
I senegalesi di Ponterosso: «Il Comune ci caccia, decisione razzista»
Venditori in rivolta dopo che l’amministrazione ha deciso di eliminare a settembre le bancarelle. Rovis: creati nuovi mercati rionali, possono spostarsi
da Il Piccolo di Trieste del 13 luglio 2007
«Fanno di tutto per mandarci via». Se prima avevano cercato una mediazione, ora, alla notizia che a settembre dovranno togliere le loro bancarelle da Piazza Ponterosso, i venditori senegalesi di borse, cinture e magliette, non usano mezzi termini. Usano tutti gli aggettivi negativi imparati nel corso degli anni vissuti in Italia e apostrofano la decisione presa dall’amministrazione comunale come «razzista», frutto di una volontà politica desiderosa non vedere più la gente di colore in (...)
[ 13 luglio 2007 ] |
Rimini - Blitz anti abusivi sulle spiaggie. Venditori in rivolta
da Il Resto del Carlino del 7 luglio 2007
Gli abusivi non ci stanno. Durante i controlli della polizia sulle spiagge, un centinaio di loro si raduna al bagno 127 per protestare contro i sequestri di merce contraffatta. Nessun arresto. An protesta in Regione
Rimini, 6 luglio 2007 - Giornata di tensione sulla spiaggia di Rimini. Durante un’operazione delle forze dell’ordine contro l’abusivismo commerciale, un gruppo di immigrati, circa un centinaio, si è radunato davanti al bagno 127 per una sorta di manifestazione improvvisata. (...)
[ 7 luglio 2007 ] |
vai direttamente alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |
|