Petizione - Chiarezza sulle condizioni dei migranti in Libia
Una petizione on line e cartacea indirizzata a Parlamento Italiano, Parlamento e Commissione Europea e Unhcr, per fare chiarezza sulle condizioni dei migranti africani in Libia e sulle responsabilità italiane. La petizione è promossa dai produttori del documentario Come un uomo sulla terra - Asinitas e Zalab - e sostenuta da Nigrizia e Fortress Europe, con il patrocinio della sezione italiana di Amnesty International.
All’attenzione di:
Presidente Camera dei Deputati della Repubblica (...)
[ 10 novembre 2008 ] |
Il Laboratorio Zeta di Palermo sull’inchiesta di F.Gatti
Sono anni che il Laboratorio Zeta di Palermo insieme alla Rete Antirazzista Siciliana denuncia, urla (inascoltato) che i CPT sono dei LAGER, e lo fa sin dal 1999 (centrosinistra in carica) quando in un incendio all’interno del CPT Serraino Vulpitta di Trapani morirono 6 migranti. In particolare nell’ultimo anno (Cap Anamur luglio 2004, ottobre 2004 e marzo 2005) siamo stati testimoni di vere e proprie deportazioni di massa da Lampedusa verso la Libia.
Abbiamo filmato e fotografato [01 ] | [ (...)
[ 9 ottobre 2005 ] |
Rimpatri forzati da Lampedusa
MSF chiede un incontro urgente con il Ministro dell’Interno.
Roma, 21 maggio 2005. L’organizzazione umanitaria di soccorso medico Medici Senza Frontiere (MSF) denuncia l’ennesimo rimpatrio forzato di circa 70 immigrati dall’isola di Lampedusa, avvenuto alle ore 12.00 con un volo Alitalia.
Visto che il Governo italiano, da diverse settimane, non smentisce né conferma la notizia di nuovi rimpatri forzati dall’isola, MSF chiede un incontro urgente con il Ministro dell’Interno per capire come mai questi rimpatri vengono effettuati in un paese terzo. MSF (...)
[ 23 giugno 2005 ] |
Italy - Alitalia’s offices occupied in Milan against deportations
Report of the initiative by Cantiere, Milan
Week by week in Europe hundreds of people disappear. They are first caged in migrants’ detention centres (CPT), then beated, tied up, gagged with cellar tape to be deported to southern countries. They’re forced through airports’ gates to board on civil and military planes.
Today, 1st of april, we have occupied and closed down Alitalia’s offices of Stazione Cadorna. During the past demonstration to Corelli’s detention centres, the activists’ network managed to send two delegations iinside this (...)
[ 6 aprile 2005 ] |
La Blue Panorama rinuncia ai voli delle deportazioni
Comunicato stampa
Il primo aprile alcuni attivisti di Action, Esc e Astra, in occasione della giornata europea contro i cpt e le espulsioni di massa, per i diritti di cittadinanza, hanno attivato una mobilitazione alla sede di rappresentanza della Blue Panorama Airlines, in via Barberini a Roma. La richiesta di un incontro presso la sede dirigenziale è stata soddisfatta, attraverso un fax ricevuto che ne indicava la data per oggi alle ore 17.
Una delegazione infatti è stata ricevuta da Remo Della Porta, (...)
[ 5 aprile 2005 ] |
|
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > EDITORIALI
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- CITTADINANZA > NEWS REDAZIONALI
- SANS-PAPIERS > CONTRIBUTI E SEGNALAZIONI
- ATTUALITà > NEWS D'AGENZIA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
| |
Blue Panorama Airlines, il piacere di volare!
Comunicato stampa
Il piacere di volare! Blue Panorama Airlines, il piacere di volare! Questa scritta campeggia sul sito della compagnia aerea italiana Blue Panorama. Piacere per chi “fugge” verso qualche oasi vacanziera, dolore e catastrofe per chi, sprovvisto di documenti, viene “deportato” verso il proprio paese d’origine! L’altra faccia, il volto nascosto della Blue Panorama è proprio questo: mettere a disposizione del governo italiano i propri voli per le “operazioni di trasferimento” di migranti clandestini. (...)
[ 1 aprile 2005 ] |
Milano - Verso il 2 aprile occupati e chiusi gli uffici dell’Alitalia
Sabato 2 Aprile è la giornata europea per i diritti dei migranti e contro i CPT/lager di stato una giornata in cui in molti paesi d’europa e in decine di città d’Italia ci saranno mobilitazione e AZIONI per chiedere libertà di movimento e diritti di cittadinanza per tutti, verso le EuroMAYDAY parade che porteranno migliaia di precarie e precari ad attraversare le piazze d’Europa il 1 maggio 2005 ...
Nell’europa del III millennio, modello "globale di democrazia" OGNI SETTIMANA CENTINAIA DI PERSONE (...)
[ 1 aprile 2005 ] |
No ai voli della deportazione
Comunicato stampa del Bologna Social Forum
Oggi 30 gennaio 2004 una cinquantina di militanti del BSF è entrata all’aeroporto Marconi di Bologna per manifestare il rifiuto del traffico di migranti compiuto dalla compagnia aerea Valsole.
Con uno striscione con scritto "No ai voli della deportazione" hanno distribuito ai passegeri in partenza il seguente volantino:
No ai voli della deportazione
Oggi a Bologna abbiamo deciso di smascherare la vergogna di chi costruisce una fetta dei suoi profitti deportando i migranti. La VALSOLE (...)
[ 30 gennaio 2004 ] |
[ pagina 1/1 ]
vai direttamente alla pagina: 1 |