Decreto Flussi 2010/2011 - Domande e risposte del Ministero
Tutte le Faq del Viminale
Pubblichiamo le Faq diffuse dal Ministero dell’Interno sulla procedura di assunzione del decreto flussi 2010/2011 che, importante sottolinearlo, non sono informazioni aventi valore di legge.
Interessante la Faq n.13 in cui viene fatta la previsone secondo cui l’attuale decreto consentirà la definizione delle istanze nei tempi previsti dalla norma. Dunque, secondo la risposta fornita dal Viminale, i circa 100.000 lavoratori interessati dal decreto dovrebbero poter contare su una data di (...)
[ 15 gennaio 2011 ] |
Decreto Flussi 2010/2011 – Una volta ottenuto l’eventuale nulla osta da parte del datore di lavoro lo straniero può fare ingresso con un familiare al seguito?
L’articolo 29 del Testo Unico sull’immigrazione, al comma 4, prevede la possibilità, per lo straniero titolare di Permesso di Soggiorno Ce di lungo periodo o di un visto di ingresso per lavoro subordinato relativo a contratto di durata non inferiore a un anno, o per lavoro autonomo non occasionale, ovvero per studio o per motivi religiosi, di fare ingresso in Italia insieme ad uno dei familiari con i quali e’ possibile attuare il ricongiungimento, a condizione che ricorrano i requisiti di (...)
[ 10 gennaio 2011 ] |
Il coniuge di cittadino italiano, colpito da precedente espulsione, può entrare in Italia anche senza visto?
Gentilissima Redazione, ho sposato una cittadina albanese che, anni fa è stata colpita da un provvedimento di espulsione. Lei si trova in Albania. Trascorso più di un anno sono riuscito ad ottenere un decreto del Ministero dell’Interno che autorizza mia moglie a rientrare in Italia. Poche settimane fa sono andato in Albania sicuro di poter portare mia moglie in Italia però il Consolato Generale D’Italia nega il visto a mia moglie perché essa è ancora non ammissibile nello spazio Shenghen, in (...)
[ 5 dicembre 2005 ] |
Un immigrato senza pds può intestarsi l’assicurazione di un ciclomotore?
Grazie per il lavoro che fate! C’è un problema che riguarda i cittadini immigrati che non sono più in condizione di soggiorno regolare, e sono proprietari o legittimi possessori di un ciclomotore. Il problema sorge quando intendono stipulare la relativa assicurazione per la responsabilità civile degli autoveicoli, in modo da poterlo usare. Molte persone irregolari devono addirittura pagare per avere un prestanome che metta a disposizione nome e regolare soggiorno o, nel caso in cui si tratti (...)
[ 8 novembre 2005 ] |
Una vecchia espulsione può compromettere un attuale soggiorno regolare in Italia?
Salve, un cittadino marocchino è sposato con una connazionale in possesso di carta di soggiorno. Hanno due bimbi piccoli nati in Italia. Lui ha ottenuto la sanatoria 2002 per lavoro subordinato e tuttora lavora regolarmente ma in sede di rinnovo è saltato fuori che nel 2000 era stato destinatario di espulsione con intimazione, sotto altro nome. Siccome non si era allontanato, successivamente era stato rintracciato e l’espulsione eseguita con accompagnamento. In questo caso aveva peraltro (...)
[ 3 novembre 2005 ] |
|
|
[ pagina 1/1 ]
vai direttamente alla pagina: 1 |