|
|
Servizi e progetti territoriali ( ARTICOLI PIÙ RECENTI )
Emilia Romagna - Servizio civile: un’opportunità anche per gli stranieri con età tra i 18 e i 28 anni
Scadenza 12 settembre 2008
Informazioni su www.emiliaromagnasociale.it
Sono 119 i posti per i progetti del Servizio Civile regionale rivolti ai cittadini stranieri e comunitari che intendono partecipare alla selezione che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti in Emilia-Romagna e in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Per 119 di loro c’è la possibilità di partecipare a un’esperienza di grande valore umano e formativo - quale è il Servizio civile - con la conferma della procedura più rapida (...)
[ 1 settembre 2008 ] |
Rimini - Servizio civile: un’opportunità anche per gli stranieri con età tra i 18 e i 28 anni
Scadenza domande 12 settembre 2008
Sono 14 i posti messi a disposizione dai progetti di servizio civile della regione Emilia Romagna per giovani cittadini stranieri e comunitari, con età tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati in Italia e in regola con la vigente normativa per il soggiorno (ad esclusione dei permessi per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale)
Gli interessati dovranno presentare domanda agli enti promotori dei progetti entro il 12 settembre 2008. A chi sarà selezionato spetta un rimborso (...)
[ 30 agosto 2008 ] |
Bologna - Bando di servizio civile regionale per giovani comunitari e stranieri
Domande entro il 12 settembre 2008
Il 12 settembre 2008 è il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al bando: 19 posti e 6 progetti in ambito sanitario, culturale, formativo e assistenziale, per un impegno di 20 o 25 ore settimanali e una durata di 10 o 12 mesi.
Possono partecipare i giovani comunitari e stranieri di età compresa tra i 18 e 28 anni non compiuti, in regola con la vigente normativa in materia di soggiorno, esclusi i permessi turistici e stagionali.
Ai volontari spetta un contributo (...)
[ 28 agosto 2008 ] |
Parma - Seminario "Prevenzione e qualità della vita. I cittadini stranieri nella rete dei servizi"
Martedì 17 giugno alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Polo didattico di Borgo Carissimi - Facoltà di Psicologia
Martedì 17 giugno alle ore 9.00, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma (Aula Magna polo didattico di Borgo Carissimi), si terrà il seminario "Prevenzione e qualità della vita. I cittadini stranieri nella rete dei servizi".
Nel corso del seminario, aperto agli operatori dell’Ausl come formazione continua, si parlerà dei servizi sociali per gli stranieri nei processi di integrazione sul campo, e, dopo la presentazione di alcune ricerche ed esperienze sul campo, verranno (...)
[ 17 giugno 2008 ] |
Venezia - "Persone. Africa, società civile, cambiamento"
Mostra itinerante di eventi, performance, esposizioni, spettacoli
da Venerdi 18 Aprile a Lunedì 21 Aprile
Gli Assessorati comunali alle Politiche giovanili e Pace e alle Politiche sociali e rapporti con il volontariato promuovono una serie di mostre fotografiche, istallazioni, spettacoli e performance sull’Africa.
Inaugurazione dell’evento avverrà venerdì 18 aprile, alle ore 17, in campo S. Margherita, con l’assessora comunale alle Politiche giovanili e Pace, Luana Zanella, lo scrittore e storico Djibril Tsamir Niane, della Guinea, il coordinatore (...)
[ 18 aprile 2008 ] |
|
Servizi e progetti territoriali ( TUTTI GLI ARTICOLI )
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- CITTADINANZA > NEWS REDAZIONALI
- ATTUALITà > AGENDA
- ATTUALITà > NEWS D’AGENZIA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
- COLLABORAZIONI > COMUNE DI RIMINI
- COLLABORAZIONI > COMUNE DI VENEZIA
| | | rassegna stampa | |
Più informazioni e più diritti per gli immigrati
da Puglia Social News
Primo “step” del progetto PASSI della Regione Puglia in collaborazione con l’università popolare di Roma. Nelle province di Bari, Brindisi e Lecce i 32 mediatori culturali favoriranno l’accesso alla rete di welfare
Secondo il dossier statistico 2007 Caritas fra le donne e gli uomini di Puglia vi sono almeno 51.242 cittadini immigrati residenti. Si tratta di persone e di nuclei familiari che nella gran parte dei casi hanno scelto di vivere in Puglia e di lavorare in Puglia, Regione che è (...)
[ 20 marzo 2008 ] |
Giornalisti per una Redazione Mista
Due laboratori per i giovanissimi tra carta stampata e radio
da La Nuova Venezia del 7 Febbraio 2008
Tutti quelli che hanno dai 14 ai 18 anni, che conoscono bene l’italiano, che almeno una volta hanno pensato che fare il giornalista può essere interessante: ecco, per tutti questi ragazzi, italiani o stranieri (in particolare di seconda generazione, e dunque nati in Italia da genitori immigrati), c’è un giornale che cerca penne, curiosità, voglia di stare insieme e di guardare la realtà che ci circonda. Si chiama Redazione Mista, ha sede in via Querini ed è una delle proposte del progetto (...)
[ 12 febbraio 2008 ] |
Politiche di accoglienza nel barlettano
da La Gazzetta del Mezzogiorno del 7 febbraio 2008
È da giorni ormai che le pagine locali dei quotidiani non fanno altro che raccontare una fredda cronaca degli sgomberi di casolari degradati, occupati per necessità dagli innumerevoli migranti presenti sul nostro territorio.
Con una semplificazione mediatica “extracomunitario-clandestino-criminale” si pone l’accento da un lato sul loro abitare abusivamente questi luoghi, dall’altro la necessità di ripristinare la legalità e la sicurezza, ormai unica priorità della politica.
Persone (...)
[ 8 febbraio 2008 ] |
| Comune di Rimini | |
Rimini - Domande per i contributi alle famiglie con anziani non autosufficienti seguiti da assistenti familiari
N.b. La presentazione delle domande scade il 20 dicembre
Comune di Rimini Ufficio Stampa - comunicati novembre 2004 Da Lunedì 15 novembre la presentazione delle domande per i contributi alle famiglie con anziani non autosufficienti seguiti da assistenti familiari
Da lunedì 15 novembre e sino al 10 dicembre 2004 potranno essere presentate al Comune di Rimini le domande per l’assegnazione di contributi a favore delle famiglie che assistono in casa persone anziane non autosufficienti (...)
[ 19 novembre 2004 ] |
Rimini - "Centro servizi immigrati" promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali
Centro Servizi Immigrati promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rimini. Orari:
lunedi, mercoledi, venerdi, dalle 15,00 alle 18,00;
martedi’, giovedi, sabato dalle 9,00 alle 12,00;
Dove: presso la sede della Caritas Diocesana via Madonna della Scala 7(0541-26040).
Il Lunedi dalle 9,00 alle 12,00 e il giovedi’ dalle 15,30 alle 17,30 presso Comune di Rimini - Servizi Sociali via Brighenti 24(tel.0541-367523).
Ricordiamo anche che è sempre attivo il Centro ascolto (...)
[ 9 dicembre 2003 ] |
Rimini - Relazione attività dello Sportello di tutela legale per lavoratori e lavoratrici migranti
Rimini 20 agosto 2003
Il progetto in epigrafe ha avuto inizio la prima settimana del mese di novembre dello scorso anno, fondando la propria ragione sulla avvertita necessità di assistere i lavoratori extracomunitari migranti sul territorio comunale a seguito della recente legislazione.
La realizzata intenzione degli appartenenti allo sportello, è l’assistenza dei lavoratori migranti con specifico riferimento alle problematiche relative al loro ingresso nel mondo del lavoro e nel tessuto (...)
[ 27 agosto 2003 ] |
| Comune di Venezia | |
Il Progetto Gener/Azioni
Genera/Azioni è il nome locale di un filone nazionale di progetti finanziati dal Ministero della Solidarietà Sociale ad alcune città metropolitane. Il Comune di Venezia, in partnership con il Comune di Padova, rivolgerà i suoi interventi ai ragazzi di “seconda generazione”, ovvero ai figli dei cittadini di origine straniera (nel Comune di Venezia sono circa 2.300 nella fascia di età 11-22 anni, il 13 % di tutta la popolazione immigrata, oltre il 45% dei quali concentrati nell’area (...)
[ 15 gennaio 2008 ] |
| agenda | |
Cadoneghe (Pd) - "Gli altri siamo noi"
Convegno di inaugurazione della mostra interattiva
Mostra interattiva “GLI ALTRI SIAMO NOI”
Giochi, Strumenti, Idee per una Società Interculturale
CADONEGHE (PD) SALA CONSIGLIARE - P.ZZA INSURREZIONE 4
Venerdì 11 aprile:
ore 16.00 Laboratorio formativo sui temi della mostra (stereotipo e pregiudizio) e visita allestimento
ore 20.00 Buffet solidale
ore 21.00 Proiezione Film "Mirka"
Sabato 12 aprile:
ore 9.30 Pregiudizio e stereotipo in una società multiculturale
Relatori: Edgar Serrano, Gianfranco Bonesso, Donatella (...)
[ 11 aprile 2008 ] |
Padova - Invito alla presentazione del progetto Genera-Azioni
Conferenza stampa presso la sede del Comune di Padova
Invito alla conferenza stampa:
Venerdì 15 Febbraio, alle ore 11.00 nella sala Bresciani/Alvarez presso la sede municipale del Comune di Padova, Palazzo Moroni, Via del Municipio, 1 a Padova:
Daniela Ruffini, Assessore alle Politiche dell’Accoglienza e dell’Immigrazione del Comune di Padova e Delia Murer, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia, presenteranno il Progetto Genera/Azioni in tutte le sue declinazioni di (...)
[ 15 febbraio 2008 ] |
Venezia - Giornata di formazione
"Pratiche religiose e salute nelle culture africane: punti di contaminazione nella pratica quoitidiana"
L’Unità Interventi per Richiedenti Asilo e Rifugiati del Comune di Venezia organizza una giornata di formazione intitolata "Pratiche religiose e salute nelle culture africane: punti di contaminazione nella pratica quoitidiana" con il relatore Piero Del Soldà collaboratore di AMREF Italia e si terrà:
giovedì 7 febbraio ore 9.30 -13.00 presso la Sala Riunioni del Centro Civico di Viale S.Marco n.184 a MESTRE (1° piano).
per info:041.2747434 / (...)
[ 7 febbraio 2008 ] |
Il diritto all’integrità. Convegno sulle mutilazioni genitali
Il Gruppo di lavoro “Diritti di Cittadinanza e Associazionismo” della Consulta Provinciale per l’Immigrazione di Venezia promuove il Convegno sulle Mutilazioni Genitali Femminili “Il diritto all’integrità” per offrire uno spazio di informazione, sensibilizzazione e riflessione convegno che intende offrire uno spazio di informazione, di sensibilizzazione e di riflessione circa le violazioni dei diritti fondamentali all’integrità della persona, in particolare delle donne e delle bambine, (...)
[ 25 gennaio 2008 ] |
Venezia - Approccio al cricket
Iniziativa inserita nel progetto Genera-Azioni rivolto ai ragazzi di "seconda generazione"
APPROCCIO AL CRICKET
corso gratuito per insegnanti scuola primaria e secondaria
Venerdì 25 gennaio ore 12.45 – 16.45
Sabato 26 gennaio ore 8.30 – 12.30
Palestra “L. Einaudi”
Marghera via Canal
Registrazione partecipanti e branch di benvenuto venerdì 25 gennaio dalle ore 12.00
Al termine del Corso consegna attestati di partecipazione Sono richiesti abbigliamento e calzature adatte
Per ulteriori informazioni o iscrizioni
ASD Venezia Cricket Club, tel e fax 041 923135, 335 5464368, (...)
[ 25 gennaio 2008 ] |
Venezia - Convegno Internazionale "guerra e vita quotidiana"
L’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze, e l’Associazione Italiana di Sociologia organizzano nelle giornate del 23 e 24 novembre 2007, a Venezia, presso l’Istituto Canossiano, Fondamenta de le Romite, 1323 Dorsoduro, il convegno "Guerre e vita quotidiana". Tema centrale del Convegno sarà l’analisi delle conseguenze che le guerre di oggi hanno sulla vita quotidiana delle popolazioni, in termini di alterazione dei rapporti sociali e relazioni (...)
[ 23 novembre 2007 ] |
Padova - ImmaginAfrica: rassegna di cinema africano
Padova, 21 - 29 novembre ImmaginAfrica è lieta di invitarvi alla rassegna di cinema africanoPresso il cinema Lux il pomeriggio e la sera di sabato 24 e la sera di domenica 25. Presso la sala Fronte del Porto (Porto Astra) tutti gli altri giorni. Programma proiezioni Mercoledì 21 novembre Ore 21.00 Ezra di N. Aduaka In sala il critico Tahar Chikhaoui Giovedì 22 novembre ore 21.00 A sud di Lampedusa di A. Segre Ritorni G. Taviani In sala Andrea Segre Venerdì 23 novembre ore 21.00 (...)
[ 21 novembre 2007 ] |
Venezia - Immigrants’ Integration Policies: Road Map of the Governance
Venezia, Venerdì 16 Novembre presso la sala conferenze dell’Hotel Sofitel Accor si terrà la conferenza: "IMMIGRANTS’ INTEGRATION POLICIES: ROAD MAP OF THE GOVERNANCE" Experiences and good practices of the European Regions involved in "ROUTES" project. L’evento si inserisce nel progetto "Routes - la via dell’integrazione", finanziato dalla Commissione Europea e presentato da Veneto Lavoro e la Direzione Flussi Migratori della Regione del Veneto . "Routes" si pone l’obiettivo di raccogliere (...)
[ 16 novembre 2007 ] |
vai direttamente alla pagina: 1 2 3 4 5 |
|