|
|
Macerata - Non paga, famiglia sfrattata
’’Dormiremo qui all’aperto’’
da Il Resto del Carlino del 18 novembre 2008
Madre, padre e un bimbo di tre anni, hanno dovuto lasciare l’abitazione che avevano preso in affitto dopo lo sfratto. Il proprietario si è rivolto al giudice: ’’Non hanno mai versato l’affitto’’. Ma la famiglia ha un’altra versione
Macerata, 18 novembre 2008 - Sfrattati da (...)
[ 18 novembre 2008 ] |
Ancona - I forzati della vendemmia, retata sul Cònero
Immigrati sfruttati da una coop, impiegati anche clandestini: due denunce
da Il Messaggero del 25 ottobre 2008
Impiegava clandestini per vendemmiare sul Conero. Afgani e pakistani che per 12 ore al giorno raccoglievano grappoli d’uva per pochi euro, senza essere in regola e senza il versamento di contributi. E’ il giro di lavoro nero scoperto ieri dalla sezione di polizia giudiziaria (...)
[ 27 ottobre 2008 ] |
|
Ancona - Sette clandestini rintracciati al porto
Uno di loro cerca la fuga e vola dalla nave
da Il Resto del Carlino del 27 ottobre 2008
Un migrante afgano non in regola, poco più che diciottenne, ha tentato di sottrarsi ai controlli di polizia all’attracco della motonave ’Europa Palace’ nel porto di Ancona. Si è calato dal ponte con una corda, ma ha perso la presa ed è precipitato sulla banchina da un’altezza di tre metri.
Ha riportato varie lesioni e ora si trova ricoverato in osservazione nell’ospedale di Torrette, ad Ancona. Solo oggi, allo scalo dorico, la polizia di frontiera ha rintracciato sette clandestini (...)
[ 27 ottobre 2008 ] |
La società che cambia. Aumentano gli immigrati nelle Marche
da Il Resto del Carlino del 23 ottobre 2008
Secondo i dati Istat si è passati negli ultimi dieci anni dai 15.199 stranieri non comunitari ai 90.635. In testa Ancona, con 29.509; seguono Macerata (25.004), Ascoli Piceno (20.624) e Pesaro Urbino (17.575)
Gli stranieri immigrati nelle Marche sono aumentati considerevolmente. Negli ultimi dieci anni sono passati dai 15.199 stranieri non comunitari del 1995 ai 90.635 del dicembre 2006 (dati Istat).
Si tratta prevalentemente di nuclei familiari, maggiormente radicati sul territorio, con (...)
[ 23 ottobre 2008 ] |
Ancona - Nel Tir-canguro 67 clandestini
Bloccato un autoarticolato modificato per trasportare irregolari
dal Corriere Adriatico del 6 ottobre 2008
L’autista greco arrestato dalla Polmare. Respinti i profughi protagonisti del più massiccio tentativo di sbarco degli ultimi anni. Dall’inizio di settembre sono stati bloccati in porto ben 25 trafficanti di esseri umani
Ancona - Ormai arrivano a frotte, comitive intere che non starebbero in un pullman. Figuarsi stipati nel doppiofondo di un Tir, l’unica possibilità contemplata dal loro destino di migranti, passeggeri paganti dell’ultima classe. Ieri ne sono arrivati in porto 67 in un colpo (...)
[ 6 ottobre 2008 ] |
Ancona - Accoglienza ai minori, 350 mila euro al Comune
dal Corriere Adriatico del 24 settembre 2008
Un finanziamento statale di 350 mila euro è stato assegnato al Comune di Ancona per la creazione di una rete di servizi di pronta accoglienza per i minori stranieri non accompagnati. Ancona figura al settimo posto in una graduatoria di città ammesse al finanziamento, di cui fa parte anche Macerata. Dopo la positiva valutazione dei progetti presentati in risposta all’avviso pubblicato dall’Anci lo scorso 11 aprile, la rete dei Comuni selezionati darà vita al Programma nazionale di protezione (...)
[ 24 settembre 2008 ] |
Jesi - Clandestino in Italia, espulso attaccante argentino della Jesina
dal Resto del Carlino del 29 luglio 2008
Classe 1978, residente a Pesaro e da 8 anni in Italia per motivi di studio, giocatore professionista a Grosseto, a Jesi (2002-2005), e poi a Pesaro per due campionati, Lucas Javier Cabello deve lasciare l’Italia entro il 6 agosto
Jesi (Ancona), 30 luglio 2008 - Dovrà lasciare l’Italia entro il 6 agosto. La Questura di Pesaro ha riconosciuto Lucas Javier Cabello clandestino in Italia, attaccante argentino della Ssd Jesina calcio (campionato di Eccellenza della Lega Dilettanti) deve fare le (...)
[ 30 luglio 2008 ] |
|
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- CITTADINANZA > NEWS REDAZIONALI
- SANS-PAPIERS > CONTRIBUTI E SEGNALAZIONI
- SANS-PAPIERS > GUIDA LEGISLATIVA
- SANS-PAPIERS > SCHEDE PRATICHE
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > LEGGI REGIONALI
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > VARIE
- ATTUALITà > AGENDA
- ATTUALITà > NEWS D’AGENZIA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
- COLLABORAZIONI > REGIONE MARCHE
| |
Falconara - La caccia all’immigrato diretta dal primo cittadino. Parlano i residenti che hanno dissetato gli afghani
Riga: «I clandestini li ho soccorsi io»
da "Il Messaggero" del 29 luglio 2008
«Un compagno li bastonava, che pena». Brandoni, sindaco-sceriffo in silenzio. La metà degli stranieri sfuggita alla cattura Probabilmente vaga senza meta nella zona
E’ stato Miro Riga ad aiutare e dar da bere ai clandestini scesi dal tir, proprio mentre imperversava la caccia all’uomo guidata dal sindaco Brandoni. «Mi hanno fatto pena, poveracci» dice l’imprenditore, che non commenta l’operato del primo cittadino oggi trincerato dietro un “no comment” sul suo insolito comportamento. (...)
[ 29 luglio 2008 ] |
Falconara - Baby-clandestini in fuga tra le ville
In 14 scaricati da un Tir in superstrada. Accorrono sindaco e assessori
dal Corriere Adriatico del 28 luglio 2008
Dall’ultima periferia del mondo all’asfalto bollente della superstrada, cacciati a colpi di spranga dal camionista di un Tir che ha usato le maniere forti per scaricarli durante una sosta nella prima area di servizio che s’incontra andando verso Jesi, sulla statale 76. Un gruppo di giovanissimi profughi afgani, probabilmente 14 in tutto, per lo più minorenni, sono scappati tra auto e camion in transito pochi chilometri dopo aver varcato da clandestini la frontiera portuale di Ancona. Dalla (...)
[ 28 luglio 2008 ] |
Falconara, il sindaco insegue i clandestini
In 15 si calano da un Tir in superstrada, i residenti li dissetano: Brandoni li blocca
da Il Messaggero del 28 luglio 2008
Clandestini si calano da un ponte dalla superstrada, a Falconara, e scappano. I residenti li dissetano ma interviene un’insolita task-force, con il sindaco Brandoni schierato in prima persona, per fermarli. E’ successo ieri pomeriggio tra le 16 e le 17. Un camion che viaggiava sulla strada statale 76 si è improvvisamente fermato all’altezza di via del Tesoro, ed immediatamente sono scesi una quindicina di extracomunitari irregolari che, calandosi dal cavalcavia, hanno tentato la fuga (...)
[ 28 luglio 2008 ] |
Civitanova Marche - Clandestini sfruttati negli chalet
dal Resto del Carlino del 12 luglio 2008
A finire nei guai è stato il titolare, un 48enne di Civitanova, è accusato di sfruttamento. I dipendenti lavoravano in nero in cucina, sottoposti a turni massacranti
Civitanova, 12 luglio 2008 - Sottoposti a turni e a orari di lavoro massacranti, oltre undici ore al giorno, senza contratto e pagati in nero. Una situazione al limite dello schiavismo quella che i carabinieri di Civitanova hanno trovato nelle cucine di uno chalet-ristorante del lungomare. Dai controlli è emerso anche che, tra (...)
[ 12 luglio 2008 ] |
Senigallia - Si stende sui binari per suicidarsi. Marocchino salvato dai carabinieri
dal Corriere Adriatico del 10 luglio 2008
Montemarciano - Si stende sui binari della linea Ancona-Bologna, viene salvato da due carabinieri che lo portano via a forza pochi attimi prima del transito di due treni. Sventato un tentativo di suicidio giovedì sera alla stazione ferroviaria di Marina di Montemarciano. Erano quasi le 21 quando alla Polfer di Falconara è giunta una telefonata da parte di un residente che aveva notato un uomo aggirarsi sui binari. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri di Montemarciano. I due (...)
[ 11 luglio 2008 ] |
Ancona - Clandestino straziato dalla ruota di un Tir
dal Corriere Adriatico del 10 luglio 2008
Ancona - Ha rischiato di rimanere evirato mentre cercava di arrivare in Italia, clandestinamente, agganciato sotto ad un Tir sbarcato dalla Grecia. Il clandestino ha tenuto la presa fino a quando ha potuto. Il mezzo pesante, uscito dal porto, ha percorso la statale 16 per poi imboccare la strada per dirigersi al casello di Ancona Nord. Dopo un po’ il camionista ha però notato, osservando lo specchietto posteriore, che c’era qualcosa che sbucava da sotto il rimorchio.
Immediatamente si è (...)
[ 10 luglio 2008 ] |
Pesaro - "Si prepara la deportazione dei rom" Sabato un sit-in davanti alla Prefettura
La denuncia dell’associazione Everyone
dal Resto del Carlino del 10 luglio 2008
Roberto Malini, di EveryOne, sostiene che due dei tre nuclei familiari rom alloggiati in città sono stati controllati dalla polizia, che avrebbe intimato loro di lasciare Pesaro entro pochi giorni. Si dichiara battaglia "contro un gravissimo episodio di persecuzione"
Pesaro, 10 luglio 2008 - Contro il possibile sgombero forzato di 40 rom, fra cui donne, bambini e invalidi, che hanno occupato abusivamente alcune abitazioni alle porte della città, il Gruppo EveryOne minaccia di dar vita (...)
[ 10 luglio 2008 ] |
Opera Nomadi Marche sui recenti episodi di intolleranza a Pesaro
A Pesaro la presenza di una numerosa comunità rom è una cosa nuova e insolita. In passato solo raramente capitava di vedere un rom di passaggio nella nostra città. I problemi sono accentuati dal carico di disagio e di sofferenza espresso dalla condizione delle famiglie di rom rumeni che si sono stabilite nel nostro territorio.
Non bisogna dimenticare che l’accoglienza non è un atteggiamento neutrale. Richiama un patto di reciproco impegno tra chi accoglie e chi è accolto. Soprattutto (...)
[ 7 luglio 2008 ] |
Pesaro - "I rom? Alcuni sono grandi lavoratori Qui vivono anche i figli dell’Olocausto"
Il gruppo Everyone replica alla Lega
dal Resto del Carlino del 7 luglio 2008
Il segretario provinciale del carroccio Roberto Zaffini se la prende con i buonisti e Roberto Malini di ’Everyone’ replica: "Alcuni rom soffrono di gravi patologie e vanno aiutati. Altri sono grandi lavoratori e artisti promettenti. A Pesaro vivono anche i ’Figli del Samudaripen’, l’Olocausto dei rom".
Pesaro, 7 luglio 2008 - "Dopo le proteste di alcuni cittadini di via Solferino, a Pesaro, il segretario provinciale della Lega Nord Roberto Zaffini ha diramato una nota riguardante la (...)
[ 7 luglio 2008 ] |
Pesaro - “I blitz non servono, bisogna cambiare la legge”
“Il problema di chi è senza tetto e senza documenti non si risolve spostandolo da una città all’altra”. Caccia ai clandestini nelle case occupate: per la prima volta parlano i dirigenti del Ceis
dal Corriere Adriatico del 2 luglio 2008
Pesaro - “I disperati o se volete chiamateli immigrati, cioè coloro che fuggono dai paesi poveri”.
Il Centro immigrati Ceis di Pesaro ne ha incontrati oltre 300 nel 2007. Nel 2008 il numero è aumentato esponenzialmente. E solo dopo la bufera contro i clandestini e i recenti episodi dei due giovani rom picchiati a Pesaro e Fano (denunciati dall’associazione umanitaria Everyone), gli operatori del Ceis di Pesaro, Marco Ceccolini e Claudia Moschini, hanno deciso di rompere il silenzio. Un (...)
[ 2 luglio 2008 ] |
Jesi - “I ragazzi stranieri ora parlano jesino”
L’assessore Gilberto Maiolatesi presenta il progetto per i figli degli immigrati. Elaborato insieme alla Costess viene finanziato dalla Provincia con 8000 euro attarverso “Co-Habitat”
dal Corriere Adriatico del 28 giugno 2008
JESI - Quella nota pubblicità in cui due cinesi, gustando un gelato, parlano lo stretto dialetto napoletano non è poi tanto differente da certe consuetudini moderne adottate dai ragazzi immigrati di seconda generazione. Nati da genitori provenienti magari da Bangladesh, Marocco, Turchia, Albania o Cina, questi giovanissimi cittadini, italiani di fatto e cresciuti a Jesi, stando immersi nella collettività e nei circuiti del Centro di Aggregazione Giovanile, sostegno scolastico Il Castagno, (...)
[ 28 giugno 2008 ] |
Pesaro - “Azioni eccessive contro gli immigrati”
L’assessore Savelli critica i blitz del collega Pascucci.
dal Corriere Adriatico dell’11giugno 2008
Il responsabile comunale del Welfare parla di inesistente collegialità su questitemi che andrebbero affrontatisenza scatenare una vera caccia alle streghe
Pesaro - “Il problema non è l’assessore Pascucci. In realtà non c’è mai stato un vero confronto collegiale in Giunta”. Cerca di tamponare l’assessore al welfare Marco Savelli dopo l’imbarazzo e i malumori scatenati dai blitz dell’assessore-sceriffo, Riccardo Pascucci contro i barboni e gli immigrati clandestini.
E il “disagio” che prima (...)
[ 11 giugno 2008 ] |
Jesi - Muore operaio indiano di vent’anni
Colpito alla testa da un macchinario
dal Resto del Carlino del 4 giugno 2008
Jesi (Ancona), 4 giugno 2008 - L’ennesima morte bianca. L’incidente sul lavoro è avvenuto a Monsano (Ancona) presso la ditta Lecabloc, che fabbrica blocchi di cemento. La vittima è un giovane operaio indiano, Dilawar Singh, che avrebbe compiuto 20 anni domani, regolarmente assunto da tre anni e residente a Belvedere Ostrense. E’ stato colpito al capo da un braccio di una macchina operatrice automatica, mentre operava nella catena di montaggio.
L’incidente è avvenuto intorno alle 17:30. Sono (...)
[ 4 giugno 2008 ] |
“Niente lager nelle Marche”
L’Ambasciata dei Diritti contro il Centro espulsione
dal Corriere Adriatico del 2 giugno 2008
Falconara - Resistenza ad oltranza a Falconara ed in tutto il territorio marchigiano contro la realizzazione di un Cei-Centro di identificazione ed espulsione. E’ netta la posizione dell’Ambasciata dei Diritti e delle Comunità resistenti di fronte all’ipotesi che possa essere aperto anche nella regione un centro di permanenza temporanea per immigrati. “Il Cei non si deve fare, né a Falconara né nel resto delle Marche”, ha chiarito l’avvocato delle ‘Comunità’ Paolo Cognini, il quale ha (...)
[ 2 giugno 2008 ] |
No ai centri di accoglienza: i “dissobbedienti” delle Marche si preparano a dare battaglia
da Il Messaggero dell’ 1 giugno 2008
Falconara - Contro il Centro di accoglienza alla ex Saracini, il Partito Democratico passa dall’interrogazione alla mozione, che, aggiunta a quella già presentata da Carlo Brunelli, raddoppia il parere negativo delle opposizioni. Con il progetto governativo di creare 10 nuovi Centri di identificazione ed espulsione (uno per regione da realizzare nelle aree militari dismesse) e dopo l’ipotesi - gradita ai parlamentari marchigiani del centrodestra - di adibire l’ex caserma come possibile (...)
[ 1 giugno 2008 ] |
vai direttamente alla pagina: 1 11 |
|