MP - Mogliano V. - Festa delle culture 2007
leggi in: | english | français | español | srpsko | shqip | română | عربي | Ingrandisci i caratteri  Rimpicciolisci i caratteri  Versione per la stampa  segnala questo articolo
 
articoli degli stessi autori

Festa delle Culture 2008
Comune di Mogliano Veneto ]

documenti allegati

Manifesto-programma [ PDF - 1.3 Mb ]

Mogliano V. - Festa delle culture 2007

29/30 giugno e 1 Luglio 2007

Concerti, musiche e cucina dal mondo.
Laboratori e giocoleria per i più Piccoli

29/30 giugno e 1 Luglio 2007
Parco delle Piscine - MOGLIANO VENETO (TV)

Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, si terrà la sesta edizione della “Festa delle Culture”, la manifestazione ideata per favorire la conoscenza e lo scambio tra le culture di tutti i cittadini che fanno parte della comunità moglianese.

La “Festa delle Culture” 2007 si svolgerà a Mogliano Veneto (TV) al “Parco delle Piscine”, all’interno del “Summer Night Love Festival”, ed è organizzata dal “Progetto Comunità” dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mogliano, in collaborazione con il Progetto Mongolfiera Donna, la Caritas Moglianese e il Progetto Giovani.

La “Festa delle Culture” è un evento multiculturale di grande richiamo organizzato dal Progetto Comunità e da un gruppo promotore espressione delle comunità moglianesi. Si propone come un’occasione di festa, con musica, giochi e spettacoli, ma anche come momento di riflessione sulle tematiche dell’interculturalità ed un modo per far conoscere e valorizzare le culture d’origine dei cittadini migranti di Mogliano.
La Festa delle Culture nasce nel 2003 con l’obiettivo di animare il quartiere di via Ragusa e con gli anni si è trasformata in un evento cittadino e si svolge al Parco delle Piscine. Nelle precedenti edizioni la Festa ha visto la presenza di proposte culturali e musicali di grande richiamo come Moni Ovadia e la Kocani Orkestar ed ha sempre visto una grande partecipazione. Il gruppo promotore organizza le attività della festa che sono rivolte a soggetti differenti: i bambini, le donne, i giovani e tutta la comunità moglianese.
La Festa delle Culture ha ormai acquisito una valenza di fondamentale importanza per tutti i percorsi del Progetto Comunità: è una grande occasione di visibilità delle diverse culture, di conoscenza reciproca, di confluenza di gruppi ed esperienze diverse. Durante la Festa è possibile vedere concretamente l’effetto dell’attivazione da parte dei gruppi di comunità che autogestiscono uno spazio fisico e culturale proponendolo a tutta la città, anche come un esito positivo e possibile dello scambio e del confronto interculturale.

Il Programma della festa prevede tre concerti serali: venerdì 29 un concerto di Taranta con il gruppo del Salento Canti e Incanti “Niuri Te Sule”; sabato 30 la musica Folk del gruppo trevigiano “Manodopera”; domenica 1 luglio una grande serata senegalese di musica e danze con: Ndeye Diaw, ballerina del gruppo “les Signares de Dakar”, Yelli Thioune, ballerino del gruppo “Ndongo Lo”, Mareme Ndiaye, ballerino e cantante del gruppo “Fatou Laobe” e Ndeye Fatou Tegle, cantante del gruppo “ouza et ses ouzettes”.
Inoltre ci saranno dei laboratori pomeridiani per i bambini ed un appuntamento particolarmente significativo con la celebrazione di una messa multietnica da parte delle Parrocchie di Mazzocco, San Carlo e San Marco e che vedrà la partecipazione della comunità nigeriana e di altre comunità straniere.

Nei giorni della Festa delle culture sarà allestito un mercatino con oggetti artigianali e sarà possibile assaggiare cibi “dal mondo” con ricette realizzate direttamente dai gruppi di cittadini migranti di Mogliano.

Per ulteriori informazioni:
tel 041 5903617 – 041 5930604
Fax 041 5930699
e-mail: sportelloarcobaleno@meltingpot.org

[ venerdì 29 giugno 2007 ]

| presentazione | contatti | web design HCE s.r.l. | server Ipse Digit s.c. | 2003-2007 creative commons |