|
|
Decreto flussi – Terminato l’invio delle domande: 655.000 le richieste inviate
Con le 104.744 domande presentate nel terzo e ultimo clic day finisce la corsa ad accaparrarsi le quote dei flussi, corsa che ha visto 655.000 domande presentate e 655.000 persone, in gran parte già soggiornanti in Italia e già occupate, che attendono ora di sapere se saranno tra i fortunati che potranno divenire regolari. Sono state 404.000 le richieste inviate con la nuova procedura telematica il primo giorno e 143.000 il secondo.
Numeri altissimi quelli dell’ultimo decreto, superiori a quelli dello scorso anno che avevano raggiunto quota 520 mila, e quasi pari alla regolarizzazione emanata con la Bossi-Fini. Regolarizzazione che non ci sarà, come continuano a ricordare esponenti del governo, e che è di fatto sostituita dai flussi, ma con differenze importanti per i migranti: la lotteria cui si deve fare ricorso e soprattutto, l’obbligo di affrontare di nuovo un viaggio come ‘clandestini’, probabilmente servendosi ancora di organizzazioni criminali che organizzano il viaggio e rischi per chi proviene da più lontano.
Sulle inefficienze del sistema informatico e sull’impossibilità di verificare i criteri per cui qualcuno verrà scelto e qualcuno escluso (in tempi molto brevi, assicurano dal Ministero) abbiamo già scritto. E la domanda che poniamo non può che essere la stessa: a quando una revisione sistematica delle norme in materia di immigrazione? A quando l’abrogazione della legge Bossi-Fini?
Redazione progetto Melting pot
[ sabato 22 dicembre 2007 ]
|
|