Il 19 febbraio attraverseremo le strade di Parma con i fratelli e le sorelle migranti per dire BASTA al razzismo e all’intolleranza.
Da Rimini, Bologna e Reggio Emilia partiremo per attraversare un’altra città simbolo dell’esclusione e della marginalizzazione di chi è diverso, che sia per il colore della pelle, perché non possiede un pezzetto di carta o perché desidera una città diversa, aperta e che garantisca diritti per tutti. Una città nella quale è invece istituita una zona rossa vietata alle attività commerciali gestite da migranti e nella quale vengono sgomberate in una notte gelida decine di persone da alloggi occupati per necessità, in cui la stazione chiude perché non si vedano le persone senza casa e nella quale il razzismo si manifesta con atti quotidiani di discriminazione nell’accesso a diritti fondamentali come quello alla casa oppure con atti simili a quello che ha colpito la famiglia Diouf.
Cammineremo assieme ai migranti di Parma ribellandoci alla precarizzazione della vita, che colpisce tutti e vede nel lavoro migrante il banco di sperimentazione legalizzata di nuove forme di schiavitù, di flessibilità e controllo della mobilità, che divengono regole per tutti.
Vogliamo partire dalla mobilitazione di Parma per costruire dal basso uno spazio europeo attraversabile da tutti e da tutte, senza frontiere, senza zone rosse del diritto, senza carceri etniche ai suoi confini. Per questi stessi motivi saremo a Gradisca (Gorizia) il 26 febbraio, dando avvio ad un percorso verso il 2 aprile, giornata europea per la libertò di circolazione, che a Bologna indica ed esige la chiusura definitiva del CPT di Via Mattei.
Diciamo basta al razzismo, ai centri di permanenza temporanea, alle deportazioni e al nuovo lavoro servile.
Rivendichiamo diritto alla casa, di reddito e di soggiorno per tutti.
Da Rimini: appuntamento ore 11.30 in stazione
Da Bologna: appuntamento ore 12.45 in stazione
Da Reggio Emilia: appuntamento ore 13.45 in stazione
Da Milano contatti per partecipazione: Associazione Ya Basta!02.89074246 yabasta@tin.it
Ass. Ya basta! Bologna - Ass. Ya basta! Parma - Ass. Ya basta! Reggio E. – Ass. Ya basta! Milano – Collettivo Borgo Rosso (PC) – Info point migranti caffè Babele Reggio E. - L.S.O. Aq16 Reggio E. – TPO Bologna – Passepartout Bologna - Laboratorio Occupato P.A.Z. Rimini