leggi in: | english | français | español | srpsko | shqip | română | عربي | Ingrandisci i caratteri  Rimpicciolisci i caratteri  Versione per la stampa  segnala questo articolo
 

35 anni di immigrazione in Italia

Anticipazioni del “Dossier Statistico Immigrazione 2005”

Sono state presentate ieri le anticipazioni sul “Dossier Statistico Immigrazione 2005”. Questa volta Caritas Italiana, Caritas di Roma e Fondazione Migrantes si sono concentrate anche sulla storia dell’immigrazione in Italia. Come si desume - dai dati presenti nel documento allegato - grandi cambiamenti sono avvenuti in Italia, tant’è che dai 140 mila immigrati presenti nel territorio nazionale nel 1970, si arriva ad 1 milione nel 1997, e a quasi tre milioni nel 2005. Un’incidenza sulla popolazione ormai vicina alla media europea (5%), anche se ancora lontana dal 9% di Austria e Germania, i due più grandi paesi di immigrazone in Europa.

Una presenza che - pertanto - da marginale/estranea è divenuta sempre più ragguardevole nella società italiana e che, perciò richiede, con tenacia e urgenza, una normativa più umana, più giusta, meno attenta a tutelare la sicurezza, le paure dei "nazionali", gli ingressi precari e "a tempo determinato" e sempre più capace di gestire un fenomeno strutturale importante, che ha trasformato l’Italia e che richiede tutto l’impegno possibile.

- Scarica le anticipazioni**

* Il Dossier completo sarà presentato pubblicamente, come ogni anno, alla fine del mese di ottobre.

[ martedì 10 maggio 2005 ]

TELE RADIO CITY s.c.s. Onlus - P.I. 00994500288 - Iscr. Albo Soc. Coop. n. A121522 | presentazione | contatti | web design HCE s.r.l. | server Ipse Digit s.c. | 2003-2010 creative commons |