leggi in: | english | français | español | srpsko | shqip | română | عربي | Ingrandisci i caratteri  Rimpicciolisci i caratteri  Versione per la stampa  segnala questo articolo
 

Lecce - CPT e immigrazione. Storia di diritti dimenticati

Continuano gli appuntamenti promossi dall’Associazione politico-culturale Biblioteca di Sarajevo di Maglie, in collaborazione con l’Associazione Sanbiagese di Galatina, sul tema “CPT e immigrazione. Storia di diritti dimenticati”.

In questo secondo incontro verrà presentato il film documentario Mare Nostrum, del giornalista Stefano Mencherini, in cui si racconta la vicenda legata al Cpt di S.Foca “Regina Pacis” e alle condizioni con cui sono stati trattati alcuni dei migranti che hanno vissuto nel centro. La problematica legata al tema dell’immigrazione è fortemente inficiata dalle limitazioni imposte dalla normativa italiana, che riduce in maniera significativa la possibilità di vivere legalmente a coloro che raggiungono il nostro paese per cercare una speranza di vita migliore.

E’ necessario discutere e parlare ancora della disperazione della gente che si muove dal proprio paese per garantire a se stessa e alle proprie famiglie un futuro sereno e delle difficoltà di integrazione causate dalla legge Bossi-Fini. Si continuerà a parlare di questo tema anche alla luce dell’ultimo decreto flussi che ha suscitato forti critiche rispetto alle modalità di regolarizzazione degli stranieri presenti nel nostro paese.
La proiezione si terrà venerdì 24 marzo presso i Kantieri Banchini (campi di San Biagio) in via Bianchini a Galatina alle ore 20.30.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per Informazioni: 349/5654805 e-mail:
infosanbiagese@libero.it - info@bibliotecadisarajevo.it

[ venerdì 24 marzo 2006 ]

| presentazione | contatti | web design HCE s.r.l. | server Ipse Digit s.c. | 2003-2007 creative commons |