leggi in: | english | français | español | srpsko | shqip | română | عربي | Ingrandisci i caratteri  Rimpicciolisci i caratteri  Versione per la stampa  segnala questo articolo
 

Parma - Ecco la guida per gli ambulanti immigrati

Un manuale informativo spiega i rischi nella vendita senza licenza

da L’informazione del 4 dicembre 2006

Ecco la guida per gli ambulanti senza licenza.
Cosa si deve sapere: dal sequestro alle sanzioni

A cosa va incontro un venditore ambulante senza licenza? Ieri pomeriggio alla Casa Cantoniera di via Mantova l’associazione No Border in collaborazione con Melting Pot e il Laboratorio Sociale Occupato Paz hanno presentato la guida informativa per venditori ambulanti.Il progetto è nato a Rimini,a curarlo è Manila Ricci con la supervisione legale di Paola Urbinati, avvocato del Foro di Rimini.

Il venditore ambulante è un’attività lavorativa legata il più delle volte a un forte disagio economico e sociale che caratterizza la vita di molti immigrati che arrivano in terre straniere. La burocrazia italiana è famosa per le sottigliezze e i cavilli che portano a confusione e tempi dilatati. Questo è chiaro per noi italiani,si può dunque immaginare per uno straniero che parla malamente la nostra lingua. Dunque un piccolo manuale informativo che spieghi in parole semplici quali siano i rischi di vendere senza licenza, quali le conseguenze amministrative e penali e come svolgere il commercio ambulante su aree pubbliche.

«Conoscere leggi e diritti è la prima regola per tutelarci – spiega Paola Urbinati – la seconda è non dimenticarsi di aver preso una multa perché lo Stato non si dimentica mai».

Preso atto di questo,è utile sapere tutti i passaggi che avvengono dal sequestro della merce, al verbale,all’ordinanza di ingiunzione, alla riscossione,alla possibilità di impugnare un atto, di fare ricorso,di poter rateizzare una multa e se si va incontro a pene. Per i prodotti non contraffatti vi sono sanzioni,ma per prodotti contraffatti (cd, dvd,borse,cinture,occhiali di marche imitate) c’è un processo penale che porta il più delle volte alla perdita del permesso di soggiorno.

I processi si svolgono non sempre nel modo corretto e per semplificare le procedure si arriva al patteggiamento «che si percepisce come ottimo risultato,visto che vengono scontate le sanzioni evitando la reclusione– continua Paola Urbinati – non sapendo però di aver firmato una condanna che si può concludere con l’espulsione».

Atti coercitivi che colpiscono i venditori ambulanti senza andare al nocciolo della questione ovvero il traffico illecito che è dietro al commercio di merce contraffatta facendo ricadere su questi anche la pena di ricettazione che significa la reclusione dai 2 agli 8 anni. Se a livello burocratico e sociale le vie sono lunghe e contorte almeno l’informazione deve essere diretta e un diritto di chiunque.

Le guide sono scritte in modo semplice, tradotte in inglese e francese ed è possibile anche scaricarle da internet sul sito www.meltingpot.org. Dunque un piccolo manuale per dare delle istruzioni pratiche ma semplici sui rischi che corrono i venditori ambulanti senza licenza.

(di Ursula Boschi)

[ lunedì 4 dicembre 2006 ]

galleria fotografica
TELE RADIO CITY s.c.s. Onlus - P.I. 00994500288 - Iscr. Albo Soc. Coop. n. A121522 | presentazione | contatti | web design HCE s.r.l. | server Ipse Digit s.c. | 2003-2010 creative commons |