Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

18° edizione Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina

Milano dal 7 al 13 Apile

Ritorna anche quest’anno la nuova e 18° edizione del Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina. Un appuntamento storico non solo per gli appassionati di cinema del sud del mondo ma anche per tutti coloro che attraverso l’uso delle immagini e dell’arte sono interessati ad allargare un percorso di conoscenza del mondo africano.
Il programma del 18° Festival prevede le ormai consuete 2 sezioni “competitive” aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina (Concorsi Finestre sul mondo) e tre sezioni dedicate esclusivamente all’Africa (il Concorso per il Miglior Film Africano e i concorsi per i miglior cortometraggi di fiction e documentari).

Un programma vastissimo, moltissimi i nomi conosciuti; interessante la retrospettiva di rilievo offerta quest’anno su Sembène Ousmane, senegalese, considerato tra i piu grandi autori e cineasti della cultura africana e morto a giugno del 2007. Con i suoi film (e anche con i suoi romanzi), Sembène è stato sempre un attento osservatore della realtà africana, mostrando al mondo intero le lotte e i problemi dell’Africa prima e dopo l’Indipendenza. Attraverso la sua filmografia completa sarà posibile ripercorrere 50 anni di storia africana. Alla indiscussa qualità artistica delle sue opere, Sembène ha sempre accompagnato un profondo impegno sociale e morale che l’ha spinto ad utilizzare il cinema come uno strumento educativo per il suo popolo e per la comunità. Ogni film affronta una tematica di particolare valore educativo: in Borom Sarret (1963) e Camp de Thiaroye (1987) denuncia le ingiustizie della colonizzazione), in La noire de…(1966) racconta i problemi legati all’immigrazione femminile in Francia, in Mooladé (2003) affronta il problema delle mutilazioni sessuali femminili, in Faat Kiné (2000) tratta dell’emancipazione della donna in Africa.

I luoghi coinvolti nella manifestazione:
Auditorium San Fedele
Multisala Arcobaleno (sala 1)
Spazio Oberdan
Espace Cinéma del Centre Culturel Français
Cinema Palestrina
FNAC
Casello di Porta Venezia ovest – Casa del pane

Tutti i film sono sottotitolati elettronicamente o tradotti simultaneamente in italiano.
biglietto singolo: 5 euro
tessera valida per tutte le proiezioni: 30 euro (15 euro per gli studenti e per gli over 65)

Per informazioni:
Tel. 39.02.6696258
E-mail: [email protected]
http://www.festivalcinemaafricano.org