Bologna - Tanti punti, nessun diritto. Discussione sull’accordo di integrazione per migranti
Kalima, Scuola di italiano con i migranti e Sportello Migranti Tpo presentano
Giovedì 16 febbraio 2012, ore 17.30 Tpo, Via Casarini 17/5
Tanti punti, nessun diritto. Discussione sull’accordo di integrazione per migranti
Il 10 marzo entrerà in vigore il cosiddetto permesso di soggiorno a punti, ultimo colpo di coda del Governo Berlusconi fortemente voluto dalla Lega Nord, che renderà ancora più discriminati i cittadini stranieri. Un provvedimento che in maniera retorica ribalta il (...)
[ 16 febbraio 2012 ] |
Verona - Presentazione del libro "Babel Hotel - Vite migranti nel condominio più controverso d’Italia"
Iniziativa di sostegno alla campagna "L’Italia sono anch’io"
Il Comitato veronese L’ITALIA SONO ANCH’IO, nell’ambito della campagna provinciale per la raccolta di firme a sostegno delle due proposte di legge di iniziativa popolare per la cittadinanza ai minori di origine straniera nati in Italia e per il diritto al voto amministrativo agli immigrati dopo cinque anni di soggiorno regolare
organizza
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"Babel Hotel"
Vite migranti nel condominio più controverso d’Italia
a cura di Ramona Parenzan - prefazione di Gian Antonio (...)
[ 15 febbraio 2012 ] |
Bologna - Burned identities. Migrazioni in città tra percorsi escludenti e riappropriazioni urbane
Su www.meltingpot.org la diretta video-streaming
Incontri di formazione dello Sportello Migranti TPO
Il ciclo di incontri comincerà martedì 14 febbraio anziché martedì 7 febbraio
[ 14 febbraio 2012 ] |
Padova - Corso di formazione ed aggiornamento in materia di protezione internazionale
Promosso dal Progetto Melting Pot Europa con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Padova
dal 3 febbraio al 9 marzo presso l’Istituto Teologico S. Antonio Rettore
Attenzione! Visto l’altissimo numero di richieste la sede delle lezioni è stata spostata. SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI
La giurisprudenza e le prassi intervenute a seguito del recepimento della normativa europea nell’ordinamento italiano nel corso del 2008, insieme agli interventi adottati per rispondere alla cosiddetta “emergenza Nordafrica”, propongono la necessità di ridisegnare, aggiornare e diffondere, in seno ad avvocati, operatori del terzo settore e della Pubblica Amministrazione e (...)
[ 3 febbraio 2012 ] |
Vicenza - Presentazione del libro dello scrittore senegalese Pap Khouma: "Noi italiani neri"
Presentazione del libro dello scrittore Pap Khouma "Noi italiani neri", nell’ambito della campagna "L’Italia sono anch’io"
Nell’ambito della campagna per i diritti di cittadinanza "L’Italia sono anch’io", sostenuta dal Comune di Vicenza, venerdì 3 febbraio alle 18, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, sarà presentato il libro "Noi italiani neri", dello scrittore Pap Khouma.
Con l’autore, senegalese naturalizzato italiano, giornalista, autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’immigrazione, ci saranno Enio Sartori, direttore di "Trickster", rivista del Master in studi interculturali dell’università di (...)
[ 3 febbraio 2012 ] |
Rivoluzione negli asili, via libera ai figli degli immigrati irregolari
Nel nuovo regolamento c’è anche la possibilità di scelta fuori dal proprio quartiere Palazzo Marino pubblicherà online la disponibilità di posti di ciascuna delle scuole
da Repubblica.it del 2 febbraio 2012
di Zita Dazzi
[ 2 febbraio 2012 ] |
Se gli enti locali si battono per i profughi
da Il Manifesto.it del 18 gennaio 2012
Vi ricordate la battaglia contro i profughi che arrivavano dalla Libia e contro le persone in fuga dalla Tunisia? I respingimenti? L’isola di Lampedusa strapiena di gente e a rischio epidemia, insultata e mortificata, perché Bobo Maroni – ministro dell’Interno – un po’ non sapeva che pesci pigliare, un po’ pensava che lo “scanto” sul fronte immigrazione paga sempre? E poi le tendepoli? La “guerra” con la Francia? La regolarizzazione a tempo? Il braccio di ferro con i Comuni che dovevano accogliere i (...)
[ 30 gennaio 2012 ] |
Firenze - Direttive dell’UE e Ordinamento italiano - Attuazione ed effetti della direttiva Rimpatri
27 gennaio 2012
Al fine di evidenziare, in relazione alla prassi più recente, le problematiche relative all’attuazione ed agli effetti delle direttive dell’Unione sarà considerata la cd. “direttiva rimpatri” (direttiva 2008/115/CE del 16 dicembre 2008). Tale diretti-va, infatti, evidenzia con particolare chiarezza le difficoltà che possono presentarsi al fine di assicurare la conformità dell’ordinamento interno alle direttive e consente di valutare sia le scelte del legislatore sia le tecniche utilizzabili per (...)
[ 27 gennaio 2012 ] |
Venezia - Accogliere, tutelare, integrare
Venerdì 3 febbraio 2012, ore 9.30 -14.30, Centro Culturale Candiani, Piazza Candiani, Mestre (VE)
Richiedenti e titolari di protezione internazionale, sistemi di protezione, attori e nuove possibilità
Il 2011 ha segnato il sessantesimo anniversario della stesura della Convenzione di Ginevra, che ha dato inizio ai riferimenti unitari a livello internazionale nella protezione di esuli, apolidi e rifugiati. Il 2011 ha rappresentato inoltre il decimo anniversario nell’attuazione di politiche programmate e unitarie a livello nazionale in materia d’asilo.
Nel tempo vi sono state evoluzioni e l’emergere di problematicità sulle quali pare importante avviare un primo bilancio. L’anno che si è appena (...)
[ 26 gennaio 2012 ] |
Svizzera - Richiedenti asilo, nasce il "caso italiano"
Grazie agli accordi di Dublino nel 2011, la Svizzera ha riconsegnato alla frontiera più profughi rispetto all’anno procedente. Ma i casi in sospeso sono destinati ad aumentare: l’Italia limita l’accettazione dei richiedenti espulsi dalla Svizzera
da Ticinonline del 21 gennaio 2012
E’ esploso il numero dei richiedenti asilo in Svizzera nel 2011. E’ dal 2002 che non si registravano dati simili a quelli pubblicati ieri. La "Primavera araba" e la caduta dei regimi di Tunisia e Libia sono due tra i fattori chiave per spiegare il massiccio aumento di arrivi.
Aumentano le espulsioni - L’Ufficio federale della Migrazione si dimostra tuttavia abbastanza ottimista. Rispetto al 2010, grazie agli accordi di Dublino/Schengen, la Svizzera ha potuto rispedire alla frontiera un numero (...)
[ 24 gennaio 2012 ] |
Napoli - 28 gennaio. Si discuterà anche di immigrazione al Forum dei comuni per i Beni Comuni
Il Comune di Napoli ha promosso, per il 28 gennaio, il Forum dei Comuni per i beni comuni. Protagonisti della giornata saranno amministratori, movimenti, associazioni, cittadine e cittadini. Location dell’evento: Teatro Politeama e Maschio Angioino.
Una giornata, quella che si svolgerà a Napoli il 28 gennaio, dedicata al tema della difesa dei beni comuni, fondamento irrinunciabile dei diritti, ma anche pilastro della democrazia partecipativa.
Sarà l’occasione anche per rilanciare insieme agli (...)
[ 22 gennaio 2012 ] |
Genova - Corso sul diritto degli stranieri di secondo livello
dal 19 gennaio 2012
Promosso dall’ASGI in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Genova - Sala del Centro Formazione Forense – Via XII Ottobre 3/2
Inizio lezioni il 19 gennaio 2012.
Scarica il Programma
Scarica la scheda di iscrizione
[ 19 gennaio 2012 ] |
Un viaggio tra i disperati del Cara «Senza farmaci né speranza»
dal Corriere della sera on line del 13 gennaio 2012
Vengono dall’Afghanistan, dal Pakistan, dalla Nigeria, dal Bangladesh. Sono uomini e donne, molti giovanissimi. Ma ciò che sconvolge di più è vedere in un luogo così difficile dei bambini. Sono queste le anime che vagano, come dannati all’inferno, tra i capannoni e le stradine del Cara (Centro accoglienza richiedenti asilo) di Bari-Palese. E questo è lo scenario che si è presentato a una delegazione di giornalisti durante la visita effettuata insieme al presidente della Regione Puglia Nichi (...)
[ 14 gennaio 2012 ] |
Lampedusa, ancora uno sbarco: 72 profughi dalla Libia
da Il Quotidiano italiano del 13 gennaio 2012
Anche oggi c’è stato un altro sbarco nell’isola siciliana. Sono 72 i profughi, di cui 18 donne, una incinta e un bambino di qualche mese che sono approdati al molo Favoloro, soccorsi dalla motovedetta della Capitaneria di porto, mentre erano a bordo di un gommone a circa 40 miglia a sud dell’ìsola siciliana.
A quanto sembra il gruppo di migranti sarebbe somalo e dai primi racconti sembra che siano partiti alla volta della Sicilia dalla Libia. Domani saranno trasferiti al centro d’accoglienza. (...)
[ 13 gennaio 2012 ] |
Roma - Seminario Immigrazione e asilo politico
11 gennaio alle ore 10:00, Aula Senato Accademico, I piano, Rettorato Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5
Tra gli ospiti:
Riccardo Compagnucci, Vice-capo Dip.to Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno;
Laura Boldrini, Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati;
Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione Caritas italiana;
Sarà presentato inoltre il volume Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d’asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi, Franco Angeli, Milano 2011. Autor Nadan Petrovic, Responsabile Unità SID, Organizzazione (...)
[ 11 gennaio 2012 ] |
|