logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Il progetto

Progetto Melting Pot Europa

Per la promozione dei diritti di cittadinanza

18 maggio 2006

Melting Pot Europa è un progetto di comunicazione indipendente nato nel 1996 e frutto dell’impegno collettivo di associazioni, esperti, avvocati, docenti, attivisti, giornalisti, fotografi, videomakers, che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.
Vedi tutti gli autori

Attualmente la redazione è composta da: Barbara Barbieri, Danilo Burattini, Samanta Di Fazio, Sara Monaci, Andrea Panico, Elena Prestt e Monica Tiengo. Il coordinatore del progetto è Stefano Bleggi.

Il Progetto ha l’ambizione di offrirsi come strumento di lavoro e nello stesso tempo come spazio di riflessione e di costruzione dal basso, di una nuova narrazione delle migrazioni del nostro tempo.

- Collabora con il progetto

- Primo premio all’eContent Award Italy 2007

I lunghi 19 anni del Progetto Melting Pot Europa

Dal 1996, anno in cui ha preso avvio il progetto attraverso lo sportello radiofonico in 5 lingue, lo spirito di ricerca e di sperimentazione pratica e teorica ha sempre contraddistinto il Melting Pot dentro ai processi di trasformazione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa, senza mai perdere di vista lo stretto rapporto tra la dimensione macro, globale, delle migrazioni e il loro radicarsi all’interno di precisi e determinati contesti locali. Dalla produzione dello sportello radiofonico multilingue che veniva messa on line in formato audio scaricabile, l’evoluzione più importante è stata nel 2003 con la nascita del sito che ha segnato definivamente il passaggio da un progetto radiofonico locale ad una progetto comunicativo innovativo a carattere nazionale ed europeo che si sperimenta sul terreno della produzione di nuovi strumenti di comunicazione e formazione on line.

Un Progetto per tutti e di tutti

Melting Pot Europa è rivolto ai cittadini stranieri, agli operatori, agli avvocati, agli attivisti, ma al tempo stesso è fatto da loro.
La nostra redazione è aperta, composta di singoli e associazioni, da esperti e attivisti che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per realizzare questo progetto di comunicazione collettivo.

Puoi far parte anche tu della redazione inviandoci i tuoi contributi oppure aituandoci nella traduzione dei contenuti in lingua.

Contatti:
redazione@meltingpot.org