attualità > news d’agenzia

Lampedusa, 300 immigrati arrivano a nuoto

28 dicembre 2005

I clandestini erano stipati in due imbarcazioni di cui una è affondata.
Raggiunti dalla capitaneria di porto sono stati portati nei Cpt

Sbarco roccambolesco e con più paura del solito per gli extracomunitari - circa 300 secondo stime più precise della Capitaneria di porto - giunti a Lampedusa a bordo di due barconi. Uno di questo è parzialmente affondato e gli extracomunitari sono giunti a terra a nuoto.

Sul posto si sono recate motovedette della Guardia costiera e un elicottero della Guardia di finanza. Alcuni sono fuggiti nell’isola e sono stati via via ripresi. Ma proseguono le ricerche di coloro che sono riusciti nascondersi.

Ricerche sono in corso anche nel ragusano. Sono finora 221, infatti - tra cui 10 donne e alcuni adolescenti - gli immigrati giunti nelle coste tra Pozzallo e Marina d’Acate, sulla spiaggia Macconi. Alcuni hanno toccato terra a nuoto. I carabinieri pensano che alcune decine di loro siano riuscite a fuggire. Gli extracomunitari hanno dichiarato di essere Iraqeni e Palestinesi, ma secondo gli investigatori sono tutti nordafricani.

Sono stati trasferiti ai magazzini della dogana del porto di Pozzallo dove sono in corso gli interrogatori per ricostruire l’ennesimo viaggio della speranza e individuare gli scafisti. Successivamente, potrebbero essere condotto al cpt di Pian del Lago, a Caltanissetta.