Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

2 aprile 2005 – Seconda giornata europea di azione

Per la libertà di movimento, per i diritti dei migranti, contro i CPT e le deportazioni

Ascolta la diretta di Radio Global: clicca qui

Intorno alla data del 2 aprile in tutta Europa le reti europee impegnate nelle lotte dei precari e/o in quelle dei migranti daranno vita a una moltitudine di azioni concentrate sulla rivolta del precariato migrante contro l’Europa Fortezza.

Contro quell’Europa, cioè, che si pone come nodo strategico imperiale nella disciplina e nel controllo della forza lavoro globale.
In questa seconda di mobilitazione di carattere europeo si svolgeranno presidi, manifestazioni e azioni dirette dall’Inghilterra alla Grecia, dalla Slovenia alla Spagna, dalla Germania all’Italia.
Una tappa all’interno del percorso di costruzione dell’EuroMayDay 2005 che declina la questione dei migranti all’interno della lotta al precariato assumendola come una delle componenti delle moltitudini produttive europee.

Il Progetto Melting Pot e Global Project seguiranno in una lunga diretta radiofonica dal 1° aprile alle ore 16.00 al 2 aprile alle ore 18.00 le mobilitazioni europee.

– Streaming audio: clicca qui
– Sul satellite in tutta l’Europa continentale: clicca qui
– Sul sito del Progetto Melting Pot e Global Project audio e immagini


2 APRILE

Pomeriggio

Spagna/Almeria – Terza manifestazione per la libertà di movimento che si svolge nella città di Almeria nel 2005. Si tratta di uno dei nodi di lotta dei migranti più forte nella Spagna. Miguel del SOC, sindacato di operai agricoli, ci spiega il percorso delle manifestazioni in Almeria e la volontà di continuare questo percorso se il PSOE non fa nessuna modifica del processo straordinario di regolarizzazione.
audio ita – audio esp

Spagna/Malaga – Alle 18.00 è iniziata la manifestazione con più di 800 persone delle quali la maggioranza sono migranti, soprattutto dell’Africa subsahariana. Una richiesta di miglioramento delle difficili condizioni necessarie per ottenere la regolarizzazione della sanatoria che il governo Zapatero ha avviato il 1° febbraio e che si concluderà il 7 maggio prossimo.
audio ita –audio esp

Francia/Parigi – Il collettivo dei Sans papier ha occupato ieri 1° aprile la sede dell’OIM (Organizzazione Internazionale per l’Immigrazione). E’ stata organizzata un’azione unitaria con una decina di associazioni che si occupano della difesa dei migranti e della lotta alla precarietà. Questa giornata è stata, per i francesi, la prima tappa concreta verso l’Euromayday, che si terra a Parigi l’1 Maggio.
audio fra

Francia/Calais – A Calais il collettivo Sans Papier ha attuato un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza a proposito dei centri di detenzione per migranti; infatti nella città è attivo un enorme centro, nascosto dietro un centro commerciale. A questo proposito il Parlamento francese si è espresso a favore della chiusura del cpt, ma è contrario ad accogliere altri immigrati nel paese.

audio fra

Atene – Si è tenuta nella capitale greca una manifestazione cui hanno partecipato tra le 5.000 e 6.000 persone, di cui la maggioranza cittadini migranti. “In Grecia il parlamento sta discutendo una nuova legge sull’immigrazione e anche contro di essa ci stiamo mobilitando”, spiega Olga

audio eng
Leggi ancora

Spagna/Radio Chapa – Oggi a partire dalle ore 13.00 una trasmissione di radio senza frontiere che ha seguito la giornata del 2 aprile. Una radio temporanea che si chiama Radio Chapa
audio esp/ita

Slovenia/CPT Postojna – Si sta svolgendo una manifestazione davanti ad un CPT; il Cpt (chiamati in sloveno “centri per la rimozione dei cittadini”) in questione è molto distante dai luoghi abitati. Andrej in diretta dalla mobilitazione ci racconta anche delle mobilitazioni di ieri a Lubijana

audio ing – audio ita
Guarda le immagini su:
http://www.dostje.org,
http://www.kiberpipa.org
Manifestation Not tolerance – rights for everyone!
http://www.dostje.org
Communicative action against Detention center in Veliki otok near Postojna »For Wireless Europe

Ragusa – Manifestazione contro il centro di detenzione femminile aperto da poco tempo. Numeroso e colorato il corteo, che ha raccolto partecipazioni da tutte le provincie dell’isola, come ci racconta Alessandra del Laboratorio Zeta.
audio
Sei esponenti della Rete antirazzista siciliana accompagnate da un Senatore DS sono entrati in delegazione all’interno del CPT

Finlandia/Helsinky – Con Markus un approfondimento sulle leggi contro l’immigrazione adottate in nord europa. Questa mattina una grande manifestazione ha attraversato Helsinky per poi trasformarsi in una azione diretta di blocco della sede di una compagna aerea complice delle deportazioni.
audio eng – audio ita
Demo & an action against deportation-business

Svezia/Goteborg – Anche la Svezia non è isolata dal resto d’Europa. Si sono svolti una serie di incontri pubblici sul tema dell’immigrazione e della libertà di circolazione. Grazie allo sforzo di una rete molto ampia c’è stato un processo positivo di regolarizzazione. Oggi a Goteborg si parla di 10-15000 migranti con un permesso di soggiorno regolare. L’influsso delle politiche europee contamina anche la Svezia dove si continuano infatti a costruire nuovi Cpt.
audio ita – audio eng

Venezia – Anche a Venezia presidio davanti alla questura per ottenere la proroga dei permessi di soggiorno in attesa di rinnovo.
audio_01 ita

Treviso – Iniziativa di fronte all’ufficio stranieri della questura in occasione della giornata europea per i diritti e la libertà di movimento.
audio_01 ita

***

Mattina

2 aprile italiano – 2nd April english
Resoconto alle ore 15.00
Dalla redazione di Global Project Bologna un riassunto sulla mattinata di trasmissioni e corrispondenze, aggiornato alle ore 15.30.
audioeng

Germania/Brandeburgo – Un’iniziativa davanti al centro per rifugiati e richiedenti asilo. Un certo assolutamente isolato nella periferia della città dal quale si può entrare e uscire, ma nel quale gli immigrati sono obbligati a risiedere. Durante la manifestazione alcuni attivisti si sono incatenati ai cancelli di questo centro. La manifestazione si sta spostando verso la sede del governo locale per criticare questa politica di segregazione sociale in Germania. Ieri a Francoforte è stata sanzionata la compagnia aerea Eurofly nell’ambito della campagna contro le compagnie aeree che mettono a disposizione i propri voli per le espulsioni dei migranti. La corrispondenza con Hagen della Rete No Border.
audio eng – audio ita
Articolo in inglese

Inghilterra, Londra – Numerose le manifestazioni presenti in tutta l’Inghilterra, da Dublino, a Glasgow, Nottingham, a Canterbury. audio_01 eng/ita
April 2nd – European day of Action/Leggi gli articoli in inglese

Bari – Attraccato al molo di Bari con una barca di pescatori anche San Nicola: anche Lui chiede asilo politco!E’ in fase di ultimazione un nuovo Cpt proprio in questo territorio, anche se l’amministrazione ha espresso la propria contrarietà con un atto contro la sua istituzione. audio
Galleria immagini
Il documento della Rete No Cpt

Rotterdam, Olanda – La Manifestazione si svolge nel porto di Rotterdam dove la detenzione assume una nuova forma: due Navi-Prigione. Le navi-prigione detengono 760 persone sia richiedenti asilo politico sia migranti senza documenti. Dall’interno delle navi si sentono le voci dei migranti che comunicano con i manifestanti, dall’esterno la polizia cerca di allontanare i manifestanti che determinati resistono. Ad ora, due manifestanti arrestati.
audio_1 ita – audio_01 eng – audio_02 ita – audio_02 eng
Pictures

Modena – T.P.O., Ya Basta Parma, Ya Basta Reggio Emilia, Laboratorio Aq 16 Reggio Emilia e Lab. Occ. PAZ Rimini denunciano un fatto grave, avvenuto a Modena nella città sede della Misericordia dove ieri si è svolta una azione di protesta contro una sua sede opertaiva. Nel pomeriggio di ieri sono stati arbitrariamente fermati dalla polizia cinque fratelli e sorelle del movimento ed oggi a due di loro è stato convalidato l’arresto. Questa ci sembra una rabbiosa rappresaglia ordinata dal padrone di casa Daniele Giovanardi, fratello del Ministro Carlo Giovanardi, che vuole coprire l’operato vergognoso della sua Misericordia colpendo alla cieca il movimento. Intervista ad uno dei fermati a Modena e di seguito, il commento di uno degli avvocati difensori.
audio_01audio_02
audio_01audio_02
Le conclusioni ed un approfondimento sulle iniziative di queste due giornate.
audio03

Padova – I devoti di San Precario vanno in Comune.

In un anno di amministrazione del centro sinistra, nonostante gli impegni presi in campagna elettorale sul tema dell’accoglienza e della garanzia dei diritti per i cittadini migranti, nulla è stato fatto. Questa mattina alcuni devoti di San Precario, tra cui il Comitato per il superamento del ghetto di Via Anelli, l’Ass.ne Razzismo Stop, il CSO Pedro e il CopyRiot Cafè e tantissimi cittadini migranti, hanno occupato il Comune, “la casa di tutti”. Un’occupazione per ribadire che le parole devono essere seguite dai fatti, per questo è stata lanciato un mese di azioni, iniziative, di disobbedienza contro l’arroganza, che arriverà fino alla giornata del 1 maggio con l’Euromayday.
audio1
audio_02

Spagna, Barcellona – Un gruppo di manifestanti si è incatenato lungo il muro del Cpt “La Verdena” per esprimere il loro dissenso per questo luogo – non luogo di aberrazione umana e giuridica.
audio
foto dell’azione

Crotone – Manifestazione di fronte al Centro di Permanenza Temporanea di S. Anna. I manifestanti e tutte le reti associative presenti chiedono di poter entrare per monitorare le condizioni di trattenimento dei migranti. La struttura di detenzione presente a Crotone è la più grande d’Europa: può ospitare dai 600 ai 1000 migranti. Al suo interno la struttura ospita il CPA, centro di prima accoglienza: entrambe le strutture si trovano nello stesso luogo, in cui giorni fa sono stati trasferiti i migranti sbarcati a Lampedusa. In seguito all’entrata in vigore del regolamento sul diritto d’asilo questa struttura diventerà un Centro di Identificazione per richiedenti asilo.
La corrispondenza di Michele dell’associazione Kashba. ascolta

Una delegazione ristretta, composta da un Senatore, un mediatore interculturale e l’avvocato Alessandra Ballarini, legale di alcuni migranti rinchiusi nel CPT, è riuscita ad entrare all’interno della struttura per verificare le sorti dei “detenuti” e per capire come avviene il trasferimento dal CPT di Lampedusa al CPA di S. Anna. ascolta

No man is illegal!

.

1° APRILE

VeneziaColpita la Confraternita della Misericordia a Rialto | [ eng ] | [ esp ]
Cormons (GO) – Occupata la sede locale della Misericordia
Una trentina di attivisti hanno voluto con questa iniziativa ricordare e denunciare la complicità che questo istituzione ha nella gestione dei CPT, ricordiamo a questo proposito che la Misericordia gestisce quattro CPT in tutto il territorio nazionale: quello di Agrigento, Lampedusa, Modena e quello di Bologna.
– [ audio_01 ] | audio_02

Il business delle Misericordie sulla gestione dei CPT in Italia
RomaOccupata la sede della Blue Panorama
Occupata questa mattina a Roma, dagli attivisti del laboratorio Esc, dell’Astra e di Action; la sede centrale della Blue Panorama Airlines. Questa compagnia aerea, insieme ad altre, mettono a disposizione i propri mezzi per quello che dovrebbe essere il rimpatrio dei cittadini immigrati senza permesso di soggiorno, e che noi definiamo “deportazioni”.
– [ audio_01 ] | [ audio_02 ]

Milano – Occupati e chiusi gli uffici dell’Alitalia
– [ audio ] | [ Speciale No border, No Nation, No Deportation ]
Invaso il Centro di identificazione di Borgo Mezzanone (FG)
Fino ad oggi questo centro era un centro di identificazione con tanto di filo spinato e recinzione. Al proprio interno si sta costruendo il CPT che verrà inaugurato il 5 aprile. Gli attivisti delle reti antirazziste della Campania e delle rete NO CPT pugliese sono riusciti ad entrare nel centro.
– [ audio_01 ] | [ audio_02 ] Leggi il comunicato

Leggi il comunicato della Rete Precariato migrante sulla giornata del 1 aprile