Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito www.tamtam.udine.it

Tam Tam, programma settimanale di informazione sul mondo dell’immigrazione

La trasmissione è prodotta da ormai sette anni da Radio Onde Furlane con il finanziamento della Provincia di Udine – Assessorato alle solidarietà sociali. Per il triennio 2003-2006, il programma Tam Tam verrà finanziato dal progetto comunitario della provincia di Udine “Maqram-Macôr: Il Friuli alla prova dell’accoglienza “, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL.
Il notiziario, che va in onda il sabato dalle 16 alle 17, in replica la domenica dalle 13 alle 14, tratta informazioni di vario genere che riguardano la realtà regionale e italiana ma, soprattutto, i paesi di origine degli immigrati. Della redazione fanno parte persone che provengono da: Albania, Marocco, Camerun, Unione di Serbia e Montenegro , Argentina, Ghana.

Tam Tam trasforma, anche se solo per due ore alla settimana, Radio Onde Furlane nella radio delle voci delle culture immigrate, offrendo alla società locale uno spaccato diretto e confidenziale di chi sono e che cosa portano con se’ gli stranieri. Attaverso Internet, le antenne paraboliche, tv e radio, la redazione raccoglie ogni settimana notizie dal continente africano, dal Sud America, dalla Jugoslavia, dall’Albania.

Gli immigrati in Friuli-Venezia Giulia
Nella nostra regione gli immigrati regolarmente soggiornanti sono circa 45.000, il 4 per cento della popolazione residente (Annuario statistico dell’immigrazione 2000). Nella provincia di Udine le comunità più numerose sono quelle provenienti dall’ex-Jugoslavia, dall’Albania, da alcuni paesi africani come Senegal, Nigeria, Marocco, Ghana, e dal SudAmerica, soprattutto Argentina e Colombia. Quasi tutte queste comunità sono organizzate con associazioni che ne rappresentano gli interessi e aiutano l’inserimento dei nuovi arrivati. Le associazioni sono anche il referente essenziale per il progetto informativo Tam Tam.

Questi dati vengono raccolti nel rispetto delle norme regolamentate dal decreto legge 675/96 sul diritto della privacy. In nessuna maniera e nessuna forma i dati o gli indirizzi forniti dai riceventi di queste e-mail verranno diffusi, comunicati, trattati o venduti a terzi, nè ad alcuna società di rilevamento dati, di marketing, di sondaggi o qualsivoglia iniziativa a fine di lucro o non.