Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pubblicato nel Novembre 2002 per Fratelli Frilli Editori

Libri – “Il muro invisibile : Immigrazione e legge Bossi-Fini”

di Alessandra Ballerini e Alessandro Benna

Una Legge che in fase di approvazione ha suscitato enormi polemiche, destinate a non sopirsi, una volta entrata in vigore.

Il libro: L’11 luglio 2002 il Senato della Repubblica Italiana approva il disegno di Legge 795-B, meglio conosciuto come Bossi-Fini dal nome dei suoi ideatori. Dal 9 settembre diventa operativa.
Questa Legge è composta da una serie di disposizioni destinate a complicare se non a rendere impossibile il soggiorno in Italia di tanti cittadini stranieri: dal rilievo fotodattiloscopico all’alloggio idoneo, passando attraverso le “sanatorie”; il tutto condito con un permesso di soggiorno italiano direttamente vincolato all’attività lavorativa, elemento che trasforma l’immigrato da persona a fattore produttivo.
Legge innovativa? Da una serie di ricerche storiche sembra di no.
Cambiano i tempi, cambia il contesto politico, ma un’inquietante affinità di linguaggi e di contenuti accomuna le leggi razziali del ventennio con le riforme volute dal ministro Bossi.
La Turco-Napolitano va in pensione e lascia in eredità soltanto alcuni elementi attinenti alle espulsioni, viene cancellata la figura dello sponsor, la Marina Militare vede aumentato il suo potere d’intervento sui “boat-people”.
Il libro chiarisce i diversi punti della Legge cercando di ipotizzare gli scenari futuri fra i quali i migranti dovranno tentare di districarsi.

Gli autori:
Alessandra Ballerini: Nata nel 1970 a Genova, avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione. Membro del Genoa Legal Forum e dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), ha difeso i cittadini stranieri espulsi a seguito del G8. Per i nostri tipi ha collaborato al volume “Dalla parte del torto – Avvocati di strada a Genova”.
Alessandro Benna: Nato nel 1965 a Genova, collabora con giornali e riviste on-line e cartacei scrivendo articoli di attualità. Con la nostra casa editrice ha pubblicato, con Lucia Compagnino, “30 giugno 1960 – La rivolta di Genova nelle parole di chi c’era”.

Prefazione a cura di Erri De Luca

Collana Contromercato

Formato 12 x 16,5

ISBN 88-87923-55-8

Pagine 180

In libreria Novembre 2002

Prezzo € 7,00