Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Monfalcone – Gli Sportelli Invisibili hanno vinto!

Tredici immigrati hanno ottenuto il permesso di soggiorno

La storia è simile a molte altre e riguarda il sogno di ottenere un permesso di soggiorno attraverso la sanatoria. Lavoratori immigrati truffati da finti datori di lavoro con imprese fantasma che oltre a chiedere soldi poi spariscono.

A Monfalcone, in provincia di Gorizia, la storia ha avuto un lieto fine grazie al lavoro e alla solidarietà degli Sportelli Invisibili che assieme al loro avvocato sono riusciti a far ottenere a tredici persone il permesso di soggiorno per sei mesi, per ricerca lavoro.

Gli immigrati venivano avvicinati da un sedicente operatore sociale che, a nome di un datore di lavoro monfalconese, titolare di una ditta rivelatasi poi fantasma, prometteva loro la sicurezza di un permesso di soggiorno se avessero versato dei soldi. La cifra variava dai 2.000 a 4.000 euro.
Il fatto è stato denunciato in una conferenza stampa davanti al Municipio di Monfalcone dagli stessi operatori dello Sportello e dai responsabili dell’associazione Razzismo Stop, a cui si sono rivolti per chiedere aiuto alcuni ragazzi bengalesi truffati.

La notizia ha trovato ampio risalto sulla stampa locale e crea sicuramente un precedente importante.

Per saperne di più sulla rete degli Sportelli Invisibili del nord est visita il sito www.invisibili.org