Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comunicato stampa della Comunità del Bangladesh di Padova , Ass. Razzismo Stop e Cso Pedro

Padova – La comunità del Bangladesh festeggia il capodanno al Cso Pedro

A Padova, domenica 4 maggio si è tenuta, presso il CSO Pedro una grande festa-incontro della comunità del Bangladesh di Padova. Circa 1000 persone hanno frequentato la festa nell’arco della giornata partecipando attivamente ai vari momenti di intrattenimento e socialità, determinando alla fine un grande successo dell’iniziativa. Questa festa organizzata con grande impegno e sforzo dalla comunità dl Bangladesh di Padova in collaborazione con l’Ass. Razzismo Stop, ha avuto luogo all’interno di uno spazio occupato.

La realtà, infatti, è che c’è una totale mancanza di spazi adeguati per ospitare eventi di questo genere che sono fondamentali per il mantenimento delle relazioni umane tra persone appartenenti ad una comunità straniera e per un continuo interscambio sulle problematiche che ogni immigrato/a vive. Cogliamo quindi l’occasione come comunità del Bangladesh, come Razzismo Stop e come cso Pedro, realtà tra le quali si è instaurato un proficuo rapporto in occasione di questa prima festa, per denunciare il fatto che nella città di Padova questa Amm.ne non tiene in alcun conto le esigenze degli stranieri anche per quanto riguarda l’aspetto delle opportunità di ritrovo e socializzazione degli immigrati e delle immigrate.

In previsione di importanti battaglie da condurre assieme, vogliamo rimarcare che questa prima festa, organizzata dalla comunità del Babgladesh è stata una importante verifica di un nuovo rapporto che si è instaurato in città tra soggetti diversi ma che hanno il comune obbiettivo di costruire una città dove vengano garantiti per tutti i diritti fondamentali.