Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comunicato stampa dell'Associazione Razzismo Stop - Sportello degli Invisibili

Padova – Prima udienza contro il bar che discrimina i cittadini immigrati

Giovedì 8 maggio si terrà presso il Tribunale di Padova la prima udienza del Processo civile contro il titolare del Bar Sparkling, accusato di discriminare i cittadini stranieri applicando tariffe differenziate sulla base del colore della pelle.

Il fatto risale allo scorso Novembre 2002 quando, in seguito ad una segnalazione avvenuta presso i nostri sportelli di consulenza legale, abbiamo ritenuto doveroso, come associazione Razzismo Stop e come Sportello degli “Invisibili”, denunciare pubblicamente ed in sede legale questo atto di chiara ed evidente discriminazione razziale.

La vicenda ha assunto, successivamente, contorni ancora più gravi: non solo il titolare del bar ha esplicitamente rivendicato e affermato come legittima l’applicazione di tariffe differenziate nei confronti di tutti quei soggetti che hanno un colore della pelle diverso, ma la vicenda ha trovato una un’incomprensibile ed ingiustificata comprensione da parte di alcuni soggetti rappresentanti l’apparato istituzionale della nostra città.

Riteniamo che l’accaduto nel suo complesso sia gravissimo: in un pubblico esercizio non possono essere applicate tariffe differenziate a parità di servizio e di consumazione. Un fatto del genere non può passare nell’indifferenza nulla al mondo può giustificare comportamenti di questo tipo.

Invitiamo tutti, le associazioni e tutta la società civile padovana, giovedì 8 maggio alle ore 9.00 davanti al Tribunale di Padova in via Venezia, per affermare l’indignazione verso tutti gli atti di discriminazione razziale per potenziare le battaglie contro il razzismo
per estirpare dalla nostra società i germi del razzismo, dell’indifferenza e dell’ignoranza.