Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da www.interno.it

Ai Comuni il contributo economico per i rifugiati e richiedenti asilo

E’ in assegnazione il contributo economico in favore dei Comuni che prestano servizi di accoglienza per i rifugiati ed i richiedenti asilo, in attuazione del decreto di prima ripartizione del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo, istituito dalla legge n.189/2002.
A seguito dell’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di ripartizione del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo, firmato dal Ministro dell’Interno in data 23 luglio, si sta procedendo all’attribuzione ai Comuni assegnatari dei contributi stabiliti con il medesimo provvedimento.

La prima ripartizione del Fondo, come previsto dalla legge n.189/2002, è avvenuta a favore dei Comuni che hanno attivato, anche per l’anno in corso, i servizi di assistenza e di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo già operativi nell’ambito del “Programma Nazionale Asilo”.
Il Programma Nazionale Asilo, operativo dal luglio 2001, è stato attivato da questa Amministrazione con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR).

Con l’istituzione del Fondo, la legge n. 189 /2002 ha istituzionalizzato il sistema di protezione per richiedenti asilo ed i rifugiati riconoscendo il ruolo preminente che gli enti locali svolgono nella materia.

Consulta l’elenco dei Comuni assegnatari dei fondi