Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Caserta – Sabato 18 ottobre manifestazione per il diritto d’asilo

Difendiamo il diritto all’asilo politico!
Manifestiamo per i diritti e le liberta’ dei migranti!

Dopo la grande vittoria ottenuta il luglio scorso a caserta con il rilascio di centinaia di permessi di soggiorno in favore dei richiedenti asilo residenti a Castelvolturno, ora il governo vorrebbe definitivamente cancellare il diritto all’asilo politico, sancito dalla nostra costituzione e dalla convenzione di ginevra, con un decreto attuativo della legge razzista Bossi-Fini, che renderebbe impossibile il ricorso a questo strumento di garanzia, previsto in ogni paese civile.

Intanto a Caserta i vigili urbani pare che non abbiano nulla di meglio da fare che perseguitare i fratelli senegalesi che tentano con il lavoro ambulante di sostentarsi onestamente!

E tutto questo mentre Fini chiede il diritto di voto per le amministrative e la regione campania si appresta a discutere una proposta di modifica di statuto regionale per concedere il diritto di voto alle elezioni regionali!

Sabato 18 ottobre stazione FS di Caserta

Ore 9.30
Manifestazione antirazzista

Proseguiamo la nostra lotta, chiedendo:

– il ritiro dei decreti di attuazione alla legge bossi-fini e l’approvazione di nuove norme che vadano nella direzione della garanzia e dell’ampliamento delle tutele per tutti i richiedenti asilo politico nel nostro paese.

– l’estensione della sanatoria a tutti gli immigrati che svolgano la professione di lavoratore autonomo, diritto negato con la sanatoria truffa attualmente in corso.

– la cessazione della persecuzione operata dai vigili urbani di caserta ai danni degli onesti lavoratori ambulanti;

– una legge che garantisca il diritto di voto amministrativo, regionale e politico a tutti gli immigrati regolarmente soggiornanti sul nostro territorio;

– la risoluzione in senso favorevole di tutte le cosiddette “pratiche complicate” relative alla sanatoria truffa in corso, col relativo rilascio del permesso di soggiorno anche in questi casi.

– lo sblocco di tutte le pratiche relative alle vertenze di lavoro instaurate in seguito alla circolare mantovano dello scorso anno.

– lo smantellamento di tutti i centri di permanenza temporanea presenti in italia.

Movimento autorganizzato dei migranti e richiedenti asilo (Senegal, Maghreb, Ghana, Liberia, Sierra leone, Sudan, Costa d’avorio, Nigeria)- Centro sociale “ex canapificio”- Forum contro il neoliberismo – PRC (Federazione di Caserta) – s.in. Cobas – kollettivi studenteschi autorganazzati.

Per contatti 339.2493180 – 333.4713272
[email protected]