Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comunicato stampa dei Verdi sul caso di Arzignano (VI)

Abbiamo appreso, tramite la stampa locale, della vicenda legata al diniego dell’ottenimento della cittadinanza italiana ad alcuni cittadini migranti che si erano appoggiati alle strutture apposite del Comune di Arzignano. Le motivazioni per il respingimento delle domande, come riportate dall’assessore competente di Arzignano, avv. Cassan, non sono di natura tecnica, ma si configurano come decisioni di natura politica. Ormai da anni il comune di Arzignano, in un’ottica di integrazione dei cittadini migranti presenti nel territorio, ha avviato questo servizio, che ha dato la possibilità ad oltre 140 cittadini stranieri di ottenere la cittadinanza. Dal 1999, ognuna di queste è stata firmata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ora, invece, il respingimento delle domande porta la firma del sottosegretario leghista agli Interni Maurizio Balocchi.

Questa vicenda, che si inserisce in un periodo in cui è forte il dibattito legato al diritto di voto ai cittadini migranti, provvedimento questo che è fortemente sostenuto dai Verdi come passaggio obbligato e doveroso, ci ha spinto a presentare immediatamente un’interrogazione al Ministro degli Interni ed al Presidente della Regione Veneto per fare piena luce su quanto sta avvenendo. Siamo preoccupati del clima che, anche con atti di questo genere, si tende ad alimentare. Un clima di rifiuto, di ostilità, che arriva addirittura a negare i diritti dei cittadini migranti che hanno i requisiti necessari per ottenere la cittadinanza italiana.

Cogliamo l’occasione per ribadire la nostra piena solidarietà all’assessore Cassan, fatto oggetto, nella stampa di ieri, di un duro attacco, addirittura chiedendone le dimissioni, da parte di esponenti locali della Lega Nord, solo per aver sollevato pubblicamente il caso.

On. Luana Zanella, Verdi – L’Ulivo
Gianfranco Bettin, Consigliere Regionale dei Verdi
Olol Jackson, Gruppo Consigliare Regionale Verdi