Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito del Comune di Delia (Caltanissetta)

Voto immigrati – Approvato nuovo schema dello Statuto Comunale di Delia (CL)

Intervista con il sindaco Di Maria

Nella riunione di lunedì 13 ottobre, la Giunta municipale ha adottato lo schema del nuovo Statuto comunale, in sostituzione di quello precedente, approvato con deliberazione n. 35 del 10 luglio 2003.
La novità sostanziale introdotta dal nuovo schema di statuto è contenuta nell’art.1, comma 4, che “riconosce il diritto all’elettorato attivo e passivo a tutti i soggetti in possesso del requisito della residenza anagrafica presso il comune di Delia da almeno tre anni, ancorchè con cittadinanza diversa da quella di uno Stato appartenente all’Unione Europea”.

“Siamo a conoscenza – ha detto il Sindaco Gioacchino Di Maria – della norma che costituzionalmente riserva allo Stato competenza legislativa esclusiva in materia elettorale, ma poiché la riforma del titolo V della Costituzione attribuisce ai Comuni potestà normativa nel campo della partecipazione democratica, riteniamo che vada letta in senso restrittivo, circoscrivendo la competenza statale unicamente agli aspetti procedimentali”.

“Riteniamo – ha continuato Di Maria – che la norma approvata in Giunta sia un elemento di civiltà in un contesto in cui appare ormai non più procrastinabile l’avvio di un percorso di integrazione dei cittadini extra UE che non possono più essere considerati cittadini di serie “B”. E’ positivo che anche nella destra, l’immigrazione non venga più vista in termini esclusivi di ordine pubblico, ma si rifletta sulle forme di una possibile e piena integrazione”.

Consulta il nuovo schema dello Statuto Comunale