Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Romagna del 1marzo 2004

Centro d’ascolto immigrati bilancio positivo per il 2003

Santarcangelo (Rimini) – E’ positivo il bilancio 2003 dell’attività del Centro ascolto immigrati del comune clementino. Il servizio è rivolto a tutti gli stranieri residenti nel comune di Santarcangelo e ha lo scopo di offrire informazioni e orientamento su come muoversi in città. Lo scorso anno i contatti sono stati 60, 20 in più rispetto al 2002.
Allo sportello si sono rivolti inoltre diversi cittadini italiani per chiedere consulenze legate all’assunzione di lavoratori stranieri. Le tematiche affrontate hanno riguardato in particolare la regolarizzazione e l’entrata in vigore della legge Bossi-Fini, la ricerca di lavoro, il ricongiungimento familiare, le problematiche legate alla casa e connesse alla frequenza scolastica dei figli. I cittadini extracomunitari che hanno usufruito del servizio appartengono a diverse nazionalità: cinese, argentina, albanese, equadorena, russa, brasiliana. Compito degli operatori del centro è quello di elaborare programmi specifici, cuciti ad hoc per ogni persona per rendere più facile l’integrazione nel tessuto socio economico del territorio.
A disposizione inoltre, a seconda delle necessità, diverse competenze linguistiche e giuridico-amministrative fornite dalla cooperativa Arcobaleno.