Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma – Le attività di Ciac onlus (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale)

Uno spazio di accesso al diritto per i migranti e di supporto per enti e associazioni

CIAC è un luogo di competenze giuridiche che promuove e organizza formazione e informazione sugli aspetti giuridici legati all’immigrazione, asilo e cittadinanza. Vuole essere un punto di riferimento per chi intende affrontare professionalmente queste tematiche, un luogo per gli immigrati di accesso al diritto e un supporto per associazioni e istituzioni.
Ha attivato da anni uno sportello di consulenza legale presso V.le Toscanini 2/A, con volontari presenti tutti i pomeriggi e un gruppo di avvocati disponibili un pomeriggio alla settimana per consulenze gratuite. Funziona attraverso una rete di sportelli di cui ha promosso l’apertura o coi quali collabora, situati presso 18 Comuni della Provincia di Parma: Busseto, Collecchio, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Langhirano, Montechiaruglo, Polesine Parmense, Roccabianca, Sala Baganza, Salso Maggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Traversetolo, Trecasali, Zibello.

Obiettivi e finalità

– Centro di documentazione sui temi dell’immigrazione, asilo e cooperazione internazionale.
– Promozione di attività di formazione e aggiornamento professionale degli operatori pubblici e privati interessati al fenomeno immigratorio.
– Promozione e sostegno delle politiche per l’asilo.
– Realizzazione di momenti di informazione giuridica rivolta agli immigrati.
– Un’attenzione particolare alle problematiche del sud del mondo, tramite la solidarietà e la cooperazione internazionale.
– Realizzazione di un osservatorio contro le discriminazioni e per l’esercizio della cittadinanza.

CIAC è attivo dal giugno 2000, si è formalmente costituito dal gennaio 2001, è stato promosso da: AIPP (Associazione Immigrati Parma e Provincia), MWASI (Associazione di donne immigrate e italiane), Coordinamento pace e solidarietà, GVC (Gruppo Volontariato Civile), ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà), Ufficio immigrati CGIL, ANOLF-CISL. Aderisce ad ASGI: Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione.

CIAC onlus
Viale Toscanini 2/A
43100 PARMA
Tel. 0521503440
Fax 0521507529
E-mail: [email protected]