Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da Il Corriere Romagna del 10 marzo 2004

Le difficoltà degli studenti stranieri

Castel S.Pietro Terme – Si concluderà oggi il ciclo di incontri alla sala Cassero sul tema della didattica della seconda lingua, organizzati dagli assessorati alla Cultura alla Pubblica istruzione.Dopo Martin Dodman e Daniela Zorzi, oggi dalle 17 alle 19 a parlare sarà Stefania Ferrari, docente di italiano L2 (seconda lingua) presso la scuola media “A. Volta” di Comporto. La Ferrari tratterà un tema di particolare interesse e attualità anche nelle scuole del territorio castellano: “Accoglienza e inserimento di studenti stranieri”.“Accogliere e integrare uno studente nella scuola – spiega la professoressa Ferrari – non significa semplicemente assegnargli una classe e un banco, ma renderlo partecipe di ogni aspetto della vita scolastica, nel rispetto delle differenze linguistiche e culturali.
Le scuole che operano in comunità multilingue e multietniche giocano un ruolo importante nell’integrazione di studenti e famiglie nella società. Partendo dunque da riflessioni sull’immigrazione come processo e sull’impatto che esso ha sulla vita dello studente e della sua famiglia, durante l’incontro si arriverà a delineare un quadro preciso dei bisogni e delle richieste cui la scuola si trova a far fronte. Sulla base delle necessità educative emerse, si tenterà di elaborare strategie organizzative che permettano alla scuola di accogliere positivamente gli studenti e garantire loro un adeguato percorso formativo.
All’interno del vasto panorama dell’integrazione verranno individuati e discussi alcuni nodi concettuali e operativi di particolare rilievo quali accoglienza, insegnamento dell’italiano L2, approntamento di modelli di gestione della scuola connessi alle domande educative differenziate e all’educazione interculturale”.Stefania Ferrari si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bologna e ha condotto ricerche sulla comprensione dei testi in L2 e sull’apprendimento della lingua dello studio.
Collabora con diversi Comuni della provincia di Modena per la realizzazione di progetti per l’accoglienza e l’integrazione di studenti stranieri (elaborazione progetti, didattica dell’italiano L2, formazione operatori culturali e insegnanti) e ha nel curriculum vari corsi di specializzazione sulle tematiche dell’immigrazione e dell’apprendimento dell’Italiano L2.