Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Prato – Informazioni per l’integrazione

Centro di consulenza attivato da L'Altro diritto

Dal giorno 11/11/2003 è in funzione un Centro di Consulenza di secondo livello sulle problematiche giuridiche legate all’immigrazione. Il Centro è di secondo livello, perché non si rivolge direttamente ai migranti diretta, ma comuni, province e realtà associative alle prese con i quesiti posti dalla legislazione sull’immigrazione.

Lo sportello è gestito dall’associazione L’Altro diritto e sostenuto dalla Consulta sull’immigrazione dell’Anci Toscana, che lo ha proposto alle amministrazioni locali ed alla Regione Toscana. I Comuni di Firenze e Prato sono stati i primi ad aver accolto la proposta, consentendo l’attivazione del centro. Siamo in attesa che altri Comuni aderiscano.

Il centro è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 all’interno dei locali dell’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Prato. In questi orari sono disponibili operatori con formazione giuridica ed esperienza in problematiche legate all’immigrazione, a cui poter rivolgere e con cui discutere eventuali questioni relative agli immigrati.

Gli operatori sono contattabili non solo per telefono, ai numeri sopra indicati, ma anche, in qualsiasi giorno della settimana, scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected].

Il Centro vuole essere uno strumento di stimolo all’adozione di buone prassi antidiscriminatorie. L’ufficio si propone di svolgere una funzione di coordinamento e di diffusione, a livello regionale, sia della normativa in materia di migranti (leggi, circolari, giurisprudenza) sia delle ” buone prassi” di gestione dei servizi e di risoluzione delle problematiche, per garantire effettività ai diritti dei migranti, in modo da aiutare enti locali e associazioni a ricomporre il puzzle di leggi, regolamenti e circolari sul regime italiano dell’immigrazione, stante il palese ma confuso rigore del Testo Unico in materia di immigrazione così come modificato dalla Bossi-Fini.

Prof. Emilio Santoro

Avv. Silvia Petrini

Dott. Michele Arcella

Dott. Carlotta Bargiacchi

Dott. Andrea Buffa

Dott. Marina Grasso

Dott. Federica Pratelli

Dott. Raffaella Tucci