Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito www.cospe.it

Premio Mostafà Souhir

Per la multiculturalità nei media

Con una prima edizione dedicata al mezzo radiofonico prende il via quest’anno il Premio giornalistico Mostafà Souhir, dedicato alla memoria di un giornalista e attivista di origine immigrata scomparso prematuramente. Il premio è un riconoscimento che acquista un valore simbolico e che mira, da una parte, a valorizzare le professionalità di origine immigrata che si sono affermate in ambito mediatico e, dall’altra, a fare emergere le potenzialità di un settore – quello dei media multiculturali – estremamente vivace che, in Italia e nel più ampio contesto europeo, sta acquisendo un rilievo crescente nel panorama editoriale e nella società nel suo complesso. Oltre a svolgere un servizio di interesse pubblico fondamentale per la comunità, i media multiculturali rappresentano infatti una piattaforma di discussione e scambio tra i migranti e gli altri gruppi di origine etnica minoritaria così come tra le comunità minoritarie e quelle maggioritarie, promovendo concretamente il pluralismo culturale e informativo in ambito mediatico.

Una speciale sezione del premio Mostafà Souhir sarà dedicata ai giovani. la giuria attribuirà una menzione speciale a una produzione di carattere informativo-multiculturale ideata e realizzata da giovani di origine immigrata. Una selezione delle produzioni da essi inviate sarà ospitata sul sito internet dell’iniziativa (www.premiomostafasouhir.it). Inoltre la premiazione e l’incontro con operatori dei media di origine immigrata sarà di stimolo e fornirà modelli positivi agli adolescenti di origine immigrata che saranno parte attiva nei dibattiti e negli eventi mediatici legati alla cerimonia di premiazione.

Chi
Al bando 2004 possono partecipare:
– i cittadini di origine immigrata o richiedenti asilo e rifugiati che hanno promosso o promuovono come ideatori, autori, produttori e redattori i format radiofonici realizzati e messi in onda negli ultimi due anni
– i giovani di origine immigrata che abbiano realizzato negli ultimi due anni, singolarmente o in gruppo, produzioni di carattere informativo-multiculturale (format radiofonici, TV, stampa, o internet)

Come
Per partecipare al Bando, scarica il modulo d’iscrizione dal sito: www.premiomostafasouhir.it
Il modulo compilato deve essere inviato, insieme al format radiofonico, entro e non oltre il 20 aprile 2004

I Premi
– Un premio alla carriera ad un giornalista di origine immigrata
– Un premio in danaro (5000 euro) al miglior format radiofonico multiculturale
– Una menzione speciale alla migliore produzione mediatica multiculturale realizzata da giovani di origine immigrata

La Giuria
Jean Leonard Touadi (Presidente di Giuria- giornalista RAI), Fouad Khaled Allam (sociologo, editorialista La Repubblica), Giovanni Anversa (RAI – Racconti di Vita e Segr.Sociale RAI), Nacera Benali (El Watan), Milena Gabbanelli (RAI – Report), Gad Lerner (Giornalista La7), Paolo Serventi Longhi (FNSI), Enrico Menduni (Univ. Siena – corso di laurea in radiofonia), Raffaele Palumbo (Direttore di Controradio)

La premiazione si terrà nel maggio 2004 a Firenze – Stazione Leopolda, nell’ambito di Extrafesta, una due-giorni dedicata agli artisti di origine immigrata e alle loro comunità che si svolge all’interno del Festival Fabbrica Europa.