Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma – Panafricana, le mille Afriche del cinema

Sfogliando le pagine del sito le pagine del sito si può trovare il programma dell’edizione di quest’anno ma anche tutte le informazioni sui lungometraggi, cortometraggi, film d’animazione e video che sono apparsi nelle edizioni del festival degli anni passati (2001-2003).

PANAFRICANA è organizzata dal Servizio Civile Internazionale, che promuove per il quarto anno consecutivo una vetrina del migliore cinema africano e delle diaspore, in pellicola e in video. Una selezione dei migliori titoli provenienti dal 14° Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina (Milano, 22-28 marzo 2004), vengono mostrati per la prima volta al pubblico romano.

Fra i film più attesi della sezione CINEPANORAMA, lunghi e corti in pellicola, che per la prima volta verrà ospitata dal cinema Pasquino (31 marzo – 1° aprile) e dal Teatro Palladium (2-4 aprile), figurano l’ultima fatica di Idrissa Ouédraogo (La colère des Dieux), un’affascinante rilettura popolare del mito di Edipo, per raccontare come le lotte interetniche hanno reso vulnerabile il continente africano nei confronti delle potenze coloniali europee.
A seguire è prevista la sezione VIDEOPANORAMA (lunghi e corti in video, fiction e non), ospitata come di consueto dal Cineclub Detour 5-7 Aprile).

Panafricana ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e del Municipio Roma XI.

I luoghi del Festival

Cinema Pasquino (31 marzo -1°aprile) – Piazza S.Egidio,10

Teatro Palladium (2-4 aprile) – Piazza Bartolomeo Romano,8
metro B, fermata Garbatella

Cineclub Detour (5-7 aprile) – Via Urbana, 47/a