Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da La Sicilia del 23 aprile 2004

«Accogliamo la diversità»

Riesi (Caltanissetta). A conclusione della rassegna cinematografica dedicata al tema dell’immigrazione, svoltasi nell’ambito del progetto “Cinema a scuola” e rivolta alle classi del triennio del Liceo Scientifico “R. Pasqualino Vassallo” di Riesi, martedì prossimo alle ore 10.30, si terrà presso l’aula magna dell’istituto una conferenza sul tema “Immigrati: accogliamo la diversità”.

All’incontro parteciperanno Vivian Wiwoloku (responsabile de “Il pellegrino della terra” di Palermo), padre Giuseppe D’Oriente (esperto di problemi dell’immigrazione e già direttore della Caritas di Agrigento), Valerio Eufrate (presidente provinciale Anfe). Farà da moderatore Ulrich Eckert (pastore della comunità Valdese di Riesi).
«L’iniziativa – afferma il dirigente scolastico Rosaria Panzica – è una delle attività previste dal Piano dell’offerta formativa, che ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti ai problemi del mondo contemporaneo. Il confronto su un tema come quello dell’immigrazione e della multiculturalità è altamente formativo per i nostri giovani, sia perché la Sicilia rappresenta un ponte naturale verso l’Europa nell’area del Mediterraneo, sia perché educa al rispetto della diversità e alla convivenza pacifica tra i popoli».

La conferenza conclude una serie d’incontri che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico e che hanno visto i giovani dell’istituto confrontarsi su temi quali la bioetica, la legalità, lo sviluppo economico del territorio. La rassegna di film e il dibattito sono stati curati dai professori Lara Buzzi, docente di religione, Tonino Calà e Arabella Aleffi, docenti di storia e filosofia, con la collaborazione esterna di don Peppe Rizza.