Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Europa – Per l’allargamento un sito informativo

Una iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia

Il 1° maggio l’Unione Europea si appresta a vivere il più grande processo di allargamento della sua storia, con l’adesione di dieci nuovi partner: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria.
Per entrare nell’Unione Europea queste dieci Nazioni, a conclusione di un complesso lavoro preparatorio avviato ancora nella prima metà degli anni ’90, hanno dovuto soddisfare alcune precise condizioni (note come i “criteri di Copenhagen”) secondo le quali un possibile nuovo partner UE deve essere una democrazia stabile che rispetta i diritti umani, il principio di legalità ed i diritti delle minoranze, deve adottare un’economia di mercato “funzionante” e deve adeguarsi alle regole, alle norme ed alle politiche comunitarie.

Di fatto, con il 1° maggio 2004, l’Unione Europea vedrà aumentare la sua popolazione dagli attuali 395 milioni a circa 480 milioni di cittadini e la sua superficie territoriale crescere di quasi il 35 per cento. La “nuova” UE sarà così costituita da 317 Regioni e da oltre 100 mila Enti locali.

Presentazione del sito

Le pagine del sito web si aprono con le schede Paese (curate dall’ISDEE, l’Istituto di studi e documentazione sull’Europa comunitaria e l’Europa orientale) sulle Nazioni di prossimo ingresso alla Ue, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta,
Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria, corredate da alcuni dati generali, dal quadro politico-istituzionale e da alcuni indicatori economici, con particolare riguardo ai flussi commerciali con l’Italia ed il Friuli Venezia Giulia.

Per ogni Stato vengono inoltre segnalati i progetti di cooperazione in atto ed i protocolli di collaborazione bilaterali sottoscritti con la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il sito è quindi arricchito da alcuni “spunti per un dibattito”, grazie agli interventi dedicati agli aspetti politico-culturali dell’allargamento, all’Euroregione, alle nuove relazioni economiche, alla situazione delle
infrastrutture di trasporto, ai problemi della ricerca scientifica, nonchè alla “percezione” sull’ingresso della Repubblica slovena nella Ue. Contributi ad opera dello
scrittore Pedrag Matvejevic’ e dei responsabili di ISIG-Istituto di sociologia internazionale di Gorizia, Finest, Informest, CSI Nord Est Consiglio sindacale interregionale FVG/Slovenia), ISTIEE-Istituto per lo studio dei trasporti nell’ integrazione economica europea di Trieste, AREA
Science Park, SWG e del quotidiano “Delo” di Lubiana.

Un’ “occhiata” viene poi data su quali potranno essere i futuri membri Ue, dalla Croazia alla Romania, alla Bulgaria, alla Turchia, che potrebbero aderire tutti nel 2007.

“Cosa cambia al confine” è infine la sezione sulle domande più frequenti che il cittadino italiano si può porre entrando nei nuovi Paesi Ue: dai documenti ai problemi valutari, agli acquisti, ecc.

Il sito web si chiude con la rassegna stampa, aggiornata al giorno precedente.

L’indirizzo del sito internet è:

http://www.regione.fvg.it/allargamentoue/welcome.htm