Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito adnkronos.com

Cinema, storie di immigrati nel nuovo film di Marco Tullio Giordana

Inizieranno a settembre le riprese di 'Quando sei nato non puoi piu' nasconderti', tratto da un libro di Maria Pace Ottieri

Si intitolera’ ‘Quando sei nato non puoi piu’ nasconderti’ il nuovo film di Marco Tullio Giordana.

Lo ha annunciato lo stesso regista ieri sera a margine della premiazione dei Ciak d’oro tenuta a Roma. ”Il nuovo film -ha detto il regista, premiato per ‘La meglio gioventu”- e’ tratto da un libro della scrittrice e giornalista Maria Pace Ottieri. Le riprese inizieranno a settembre”.
Ancora da decidere il cast della pellicola che e’ vagamente ispirata, spiega il produttore Riccardo Tozzi, a ‘Capitani coraggiosi’ di Kipling.
Il libro della Ottieri, parla di immigrati: il titolo deriva dal nome di un giovane immigrato della Sierra Leone sbarcato a Lampedusa per sfuggire alle violenze della guerra civile che da anni sconvolge il paese africano.

Il libro racconta le vicende degli immigrati e dei clandestini che girano l’Italia dalle spiagge del sud alle periferie piu’ degradate delle grandi citta’. Il riferimento a ‘Capitani coraggiosi’ si spiega probabilmente con una spiegazione che la stessa Ottieri ha dato del suo libro, nel quale la vita degli immigrati viene descritta come un vero e proprio racconto: ”Senza il racconto, le ultime avventure degne di questo nome, le inaudite imprese di mare e di terra di uomini del deserto e delle montagne, resterebbero inenarrate”.