Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cap Anamur – Giovedi 15 luglio manifestazioni in tutta Italia

Appello da sottoscrivere

***Appello per lanciare iniziative in tutta Italia per giovedi 22 luglio, in sostegno alla manifestazione di Agrigento

– Per la scarcerazione immediata dei membri della Cap Anamur

– Per l’accesso alle procedure per la richiesta d’asilo ai 37 profughi, e per la loro sistemazione in strutture pubbliche d’accoglienza.

– Contro i C. P. T.

per adesioni: [email protected]

L’odissea della Cap Anamur non è finita

Dopo 22 giorni di mare, un “respingimento collettivo” praticato al limite delle acque internazionali, gli infiniti no dei governi dei tre stati coinvolti dalla vicenda ed infine l’autorizzazione all’attracco, i 37 naufraghi sono stati deportati nel Centro di detenzione di Agrigento: altissime mura e filo spinato che gli organi di stampa non hanno fatto vedere perché dovevano far passare la parola d’ordine governativa dell’accoglienza.

Tre membri dell’equipaggio della Cap Anamur arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nuova denominazione della parola “salvataggio”. La nave sotto sequestro.

Riteniamo che tutto questo sia semplicemente indegno e che dimostri ancora una volta come l’Europa che si sta costruendo sia materialmente e giuridicamente in guerra contro i migranti.
Di fronte a questa situazione il vasto fronte di solidarietà che si è costituito in Italia e in Europa deve chiedere con determinazione che l’Italia, paese di ingresso effettivo dei profughi nell’area Schengen, riconosca il diritto di asilo costituzionale e che a quanti sono scampati ad
un naufragio venga evitata l’incarcerazione nei “centri di identificazione”, con il rischio di una successiva espulsione.

Giovedì 15 luglio, alle ore 16, chiediamo a tutte le realtà siciliane di partecipare alla manifestazione indetta ad Agrigento (p.zza Cavour, Viale della Vittoria).

Invitiamo, inoltre, tutte le realtà che in questi ultimi anni in Italia si sono impegnate sul terreno delle lotte a fianco dei migranti a dar vita a manifestazioni di appoggio a quella che si terrà in Sicilia: davanti alle prefetture, davanti ai cpt, alle ambasciate e ovunque lo si ritenga opportuno.

Rete siciliana antirazzista, Tavolo Migranti dei Social Forum, Dipartimento immigrazione Prc, Ics…..