Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito deriveapprodi.org

Libri – La serva serve. Le nuove forzate del lavoro domestico

Chi sono le nuove forzate del lavoro domestico? Chi accudisce anziani abbandonati dalle loro famiglie? Chi lava i panni sporchi di casalinghe ossessive? Chi intrattiene bambini viziati che ormai hanno tutto? Sono le colf, le collaboratrici domestiche, le infermiere, le baby sitter emigrate da paesi lontani e giunte in Italia per cercare di entrare nel dorato mondo del lavoro occidentale.

Sono donne straniere, spesso clandestine, che svolgono lavori umili in un ambiente famigliare. Spesso sono laureate, hanno viaggiato, parlano varie lingue. Vengono catapultate nelle grandi città italiane, non per questo meno provinciali, diventando ostaggio delle famiglie per cui lavorano.

Le donne immigrate protagoniste di questo libro svelano la frustrazione del loro lavoro, i dolori e le sofferenze che subiscono quotidianamente. Gettano uno sguardo intimo e disincantato sulle famiglie italiane, sui loro “padroni” e ci rendono partecipi di una condizione umana e lavorativa sempre più diffusa. Un libro dedicato a tutti quelli che hanno una “serva”.