Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Presentazione mappa multilingue “Mogliano ti accoglie”

Venerdì 15 ottobre 2004 alle ore 12.00

Mappa fronte

Venerdì 15 ottobre 2004 alle ore 12.00, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mogliano Veneto, verrà presentata la mappa multilingue realizzata dall’equipe del progetto “I Servizi per i Nuovi Cittadini”.

La mappa è uno strumento di accoglienza, informazione ed orientamento per i nuovi cittadini moglianesi e contiene le indicazioni per i servizi sociali, le scuole, i servizi sanitari, le associazioni, le parrocchie, le farmacie e tutti i recapiti di pubblica utilità.

Le informazioni sono redatte nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, albanese, rumeno ed arabo, ovvero tutte le lingue maggiormente parlate dai cittadini stranieri residenti a Mogliano.

Questa mappa vuole essere uno strumento agile ed allo stesso tempo completo per dare un segnale di accoglienza e facilitare l’inserimento delle famiglie straniere nel tessuto sociale moglianese.

La mappa sarà pertanto in distribuzione presso i servizi di maggiore accesso della popolazione residente: lo Sportello Arcobaleno, i Servizi Sociali, il Punto Comune, le Scuole ed il Distretto Socio Sanitario.

La necessità di implementare gli strumenti che favoriscono l’accoglienza e l’inserimento dei cittadini stranieri è stata da tempo evidenziata all’interno del Tavolo “La città multietnica”, organismo che riunisce tutti i soggetti che a vario titolo e da angolature differenti si occupano della “questione” immigrazione: l’Amministrazione Comunale, le Scuole, l’Azienda ULSS, il Consiglio delle Comunità Straniere e altri organismi di Volontariato (Caritas, ecc.).

Nel 2004 i cittadini stranieri residenti a Mogliano hanno superato la soglia delle 1.000 presenze e sono dunque una presenza sempre più significativa in città. Il positivo inserimento nel territorio, non solo dal punto di vista lavorativo, l’accesso ai servizi, lo sviluppo di forme di accoglienza e di scambio rappresentano le basi per un percorso che renda migliore e più sicura la qualità della vita di tutta la comunità moglianese.