Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Problemi e requisiti per l’assunzione delle cosiddette badanti

Pubblichiamo l’audio dello sportello legale radiofonico di Melting Pot, curato dall’avvocato Marco Paggi, in onda sulle frequenze di Radio Sherwood e Global Radio.

Avv. Paggi: “Per poter assumere dall’estero le cosiddette badanti o collaboratrici domestiche e in generale i lavoratori extracomunitari è necessario seguire la procedura in base al noto sistema delle quote, attendendo la pubblicazione del cosiddetto decreto flussi e di seguito partecipare alla vera e propria gara che si apre.

Un altro problema che si pone per l’assunzione delle badanti è quello relativo all’applicazione del cosiddetto redditometro . Secondo direttive del Ministero del Lavoro impartite agli uffici periferici, la domanda di autorizzazione all’assunzione di una collaboratrice domestica deve essere corredata, oltre che di tutti i documenti generalmente previsti, anche della dichiarazione dei redditi del datore di lavoro o comunque della dichiarazione dei redditi di tutte le persone conviventi presso lo stesso nucleo familiare beneficiario dell’assistenza”
. [ascolta ]

[continua…]