Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini – Domande per i contributi alle famiglie con anziani non autosufficienti seguiti da assistenti familiari

Comune di Rimini

Ufficio Stampa – comunicati novembre 2004

Da Lunedì 15 novembre la presentazione delle domande per i contributi alle famiglie con anziani non autosufficienti seguiti da assistenti familiari

Da lunedì 15 novembre e sino al 10 dicembre 2004 potranno essere presentate al Comune di Rimini le domande per l’assegnazione di contributi a favore delle famiglie che assistono in casa persone anziane non autosufficienti ricorrendo all’aiuto di assistenti. Tali richieste devono essere recapitate direttamente presso il Settore Protezione Sociale e Sanità in via Brighenti 24 oppure inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo ‘Comune di Rimini- Settore Protezione Sociale e Sanità- via Brighenti 24- 47900 Rimini’.

L’assegnazione di contributi è regolata da uno specifico bando che dispone modalità e procedure, sulla base del protocollo d’intesa fra il Comune di Rimini e i Sindacati Pensionati di Cgil, Cisl e Uil siglato il 9 gennaio di quest’anno.

L’Amministrazione Comunale di Rimini- prima in Regione- mette a disposizione un fondo di 100 mila euro con il quale potranno essere rimborsate le famiglie (contributo pari al 70% delle spese sostenute e comunque fino a un massimo di 700 euro e un minimo di 50) per gli oneri contributivi versati dal datore di lavoro per le assistenti a domicilio.

Possono accedere a questo aiuto economico le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

– abbiano uno o più anziani con età uguale o superiore a 65 anni (alla data del 15 novembre 2004) seguiti da uno o più assistenti familiari;

– le persone seguite da una o più assistenti familiari, con età uguale o superiore ai 65 anni, abbiano una invalidità pari o superiore al 75%;

– abbiano un valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 13.800 euro;

– abbiano un regolare contratto con uno o più assistenti familiari per un orario complessivo medio non inferiore alle 24 ore settimanali;

– che nell’anno 2003 abbiano versato contributi per gli assistenti familiari per un ammontare non inferiore a 50 euro.

La domanda può essere presentata dal datore di lavoro dell’assistente familiare, parente o affine della persona non autosufficiente fino al 4° grado, da parenti e affini del datore di lavoro fino al 4° grado, da un pubblico ufficiale, da un funzionario comunale incaricato. Il Comune di Rimini, alla scadenza della presentazione delle domande, provvederà a redigere la graduatoria degli aventi diritto sulla base dei requisiti attestati.

Nel caso in cui le domande valide fossero in esubero rispetto alla disponibilità del fondo si darà priorità agli anziani senza figli, con redditi più bassi.

“Voglio ribadire ancora una volta la novità e l’importanza di questa iniziativa sociale che ha pochi precedenti in Italia- dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali, Stefano Vitali-. Come è noto sono tante le famiglie residenti nel Comune di Rimini che garantiscono ai propri anziani, pur in condizioni di non autosufficienza, la permanenza nel proprio domicilio grazie all’impiego di assistenti familiari extracomunitarie e non. I contributi a queste famiglie hanno in definitiva l’obiettivo di promuovere questa scelta, andando a sostenere economicamente chi ha spese rilevanti e disponibilità non adeguate”.

– Scarica il Testo del bando di concorso