Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma – Il Comune sgombera l’ex cartiera di Via Argini

Comunicato stampa di Ya Basta ed altre associazioni

Questa mattina alle 4 di notte la polizia municipale ha sgomberato l’ex cartiera di via Argini. Nella quale vivano da tempo numerosi migranti.
L’operazione è stata condotta dai vigili del comune di Parma con metodi squadristi: hanno fatto irruzione nello stabile hanno lanciato dalle finestre gli oggetti personali e tra le altre cose hanno tagliato le ruote delle biciclette e perquisito gli abitanti colti nel sonno per poi sbatterli fuori.
Alcuni di queste persone sono state condotte in questura per accertamenti e al momento non se hanno notizie.
I metodi repressivi con cui il Comune gestisce l’emergenza abitativa, dimostrano come il Comune consideri una esigenza primaria come la casa una mera questione di ordine pubblico.
Denunciamo ancora una volta l’ipocrisia del Sindaco Ubaldi che durante la Festa di S.Ilario ha trovato commuoventi parole per parlare del grave problema della casa. Solo due giorni dopo ha inviato i suoi pretoriani a sgomberare un rifugio di migranti con regolare permesso di soggiorno e di richiedenti asilo, cui il comune per legge dovrebbe garantire alloggio e assistenza.
non trovando altra possibilita’ di rifugio (se non sotto i ponti dove la gente crepa di freddo) i migranti dell’ex cartiera si rifugiano nella chiesa di santa cristina e chiedono la solidarieta’ della comunita’ cittadina.

Comitato cittadino antirazzista, Ya Basta! Parma, Spazio Sociale Mario Lupo, Collettivo Kantiere, Lavoro-informazione