Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da Il Mattino di Padova del 7 gennaio 2005

Censimento in via Anelli. Il Comitato lo aggiorna

Via Anelli: il Comitato per il superamento del Ghetto riapre il confronto con la giunta Zanonato sul piano messo a punto da Regione, Comune e Ater. L’appuntamento è fissato per sabato alle ore 15, quando verrà presentato l’ultimo “censimento” delle sei palazzine del complesso Serenissima.
«Abbiamo approfondito un lavoro che ci distingue da sempre: la “fotografia” dei migranti di via Anelli – spiga Claudia Vatteroni – Nell’ultimo censimento, emerge con chiarezza un dato: si tratta di gente con il permesso di soggiorno, con un lavoro e un reddito. Sempre più spesso nuclei familiari, in attesa del ricongiungimento per cui una casa degna di questo nome diventa fondamentale».
Un vero e proprio aggiornamento dell’indagine «sul campo» che il Comitato ha svolto e approfondito, in particolare mentre il Comune era amministrato dal Polo. Sabato conta di stringere il confronto con la giunta Zanonato, dopo che gli assessori Sinigaglia e Ruffini hanno aperto lo “sportello” destinato a gestire la prima fase del trasloco delle famiglie. «Il lavoro che presenteremo non è solo uno strumento astratto, asettico fatto di numeri e tabelle. E’ frutto della storia del Comitato: Stiamo parlando di superare via Anelli con una politica di integrazione in città, in provincia e regione di cittadini portatori di diritti. Una sfida che si può affrontare con strumenti e attori differenti, che può essere una scommessa da vincere, attraverso percorsi che garantiscano diritti e dignità». E Vatteroni contesta le «mistificazioni» su via Anelli, la campagna elettorale e la «speculazione» dell’Ater.
Di qui, l’invito diretto a palazzo Moroni: «Finora sindaco e assessori si sono presentati alla spicciolata, con diverse versioni dell’accordo di programma. Ora si tratta davvero di capire come verrà gestita l’operazione» conlude Vatteroni a nome del Comitato di via Anelli.